Mondiali | 24 settembre 2025, 13:10

Mondiali: Russo, "Aggressivi fin dall’inizio, era la partita giusta per reagire"

Redazione Volleyball.it

Roberto Russo, centrale azzurro

Roberto Russo, centrale azzurro

PASAY CITY (Filippine) – Protagonista assoluto nella vittoria per 3-0 contro il Belgio nei quarti di finale del Mondiale, Roberto Russo non si sbilancia sulla prestazione personale, ma esprime tutta la soddisfazione per il risultato e la reazione collettiva della squadra.

"Se questa è una delle mie migliori partite in azzurro? Non lo so e, sinceramente, non mi interessa più di tanto" – ha risposto il centrale siciliano – "L’importante è che abbiamo vinto. Sapevamo che sarebbe stata dura: nel girone ci avevano battuti, ma questa era una partita a sé, era un quarto di finale, e sono contento di come l’abbiamo affrontata."

L’Italia ha dato una risposta netta al ko subito contro i belgi nella prima fase: "Quella sconfitta ci è servita: loro avevano giocato meglio, è giusto riconoscerlo. Ma noi sapevamo di poter fare molto di più. Li abbiamo studiati, abbiamo lavorato su ciò che non aveva funzionato e oggi lo abbiamo messo in campo."

Sull’approccio mentale e sulla solidità del gruppo, Russo aggiunge: "In questi giorni siamo sempre rimasti molto tranquilli, concentrati su noi stessi. Siamo partiti aggressivi, e forse era proprio questo che ci era mancato nel primo confronto. Quando facciamo il nostro gioco, restando concentrati, possiamo mettere in difficoltà chiunque."

Ora, all’orizzonte c’è la semifinale, con avversaria da definire tra Polonia e Turchia. "È un Mondiale, siamo in semifinale. Chiunque arrivi, la prepareremo al meglio. La Polonia ci ha già battuto più volte di recente, quindi se toccherà a loro, magari è arrivato il momento di riprenderceli."