PASAY CITY (Filippine) – L’allenatore della Polonia Nikola Grbic ha commentato la sconfitta per 3-0 contro l’Italia che ha sancito l’eliminazione in semifinale.
"Hanno giocato una partita straordinaria" – ha dichiarato – "hanno rischiato molto al servizio e tutto gli è riuscito. Hanno difeso in maniera incredibile e, nel complesso, hanno espresso una pallavolo di altissimo livello. Nonostante questo, abbiamo avuto le nostre occasioni: eravamo avanti nel primo set, eravamo avanti nel terzo, eppure non siamo riusciti a concretizzare. Potevamo fare meglio in alcune situazioni, ma bisogna riconoscere che l’Italia ha meritato di vincere, soprattutto nei momenti importanti, dove ha avuto pazienza e la capacità di rischiare al momento giusto".
Il tecnico ha ammesso qualche limite della sua squadra nella gestione mentale: "Noi siamo andati al servizio senza una chiara strategia: se entrava bene, altrimenti nulla. Siamo stati troppo emotivi. Ora, però, dobbiamo mettere da parte le emozioni e pensare alla partita per il bronzo: è fondamentale cercare di tornare a casa con una medaglia".
Sul prossimo avversario, la Repubblica Ceca, Grbic non ha nascosto le insidie: "Sono lì perché lo meritano, hanno giocato un’ottima pallavolo e anche contro di loro sarà difficile. Dovremo essere la miglior Polonia possibile in questo momento, e io spero davvero che riusciremo a farlo".