PASAY CITY (Filippine) - Dopo il trionfo iridato degli azzurri, il presidente federale Giuseppe Manfredi ha commentato con entusiasmo la vittoria della Nazionale maschile ai Mondiali nelle Filippine.
"Non siamo contenti, di più. Magari il risultato non ce l’aspettavamo del tutto, ma lo abbiamo sempre sperato. Sapevamo di avere due squadre molto forti. Gli ultimi risultati dei ragazzi ci avevano forse tenuti un po’ giù, ma io ero convinto che saremmo arrivati fino in fondo, perché questi ragazzi nei momenti di difficoltà danno l’anima, danno tutto", ha spiegato Manfredi.
Il presidente ha sottolineato il valore del gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi: "Questa è sicuramente una seconda generazione di fenomeni, come lo sono anche le ragazze. È stata la stagione più bella e più importante, a parte l’Olimpiade dell’anno scorso, perché insieme a queste due medaglie fondamentali ne abbiamo conquistate anche altre nel settore giovanile. Senza dimenticare l’Europeo vinto dal sitting volley".
Un bilancio che va oltre il solo Mondiale: "C’è di tutto, soprattutto tanto lavoro dietro. C’è l’impegno nostro e quello dei club, che durante l’anno aiutano e sostengono questi ragazzi. Adesso riportiamo questa coppa in Italia: è il giusto premio per tutti".