Mondiali | 28 settembre 2025, 18:39

Mondiali: Michieletto, "Un’impresa incredibile, riconfermarsi era difficilissimo"

Redazione Volleyball.it

Alessandro Michieletto MVP e miglior schiacciatore

Alessandro Michieletto MVP e miglior schiacciatore

 

PASAY CITY (Filippine) – Emozione a mille per Alessandro Michieletto, uno dei protagonisti del bis iridato azzurro.

"Abbiamo fatto una cosa incredibile, sono senza parole per l’emozione che sto provando. Forse oggi non è stata la nostra partita più bella, ma chi se ne frega. Sono straorgoglioso, riconfermarsi era difficilissimo. Abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio del torneo, però ne siamo usciti da grande squadra e ci meritiamo tutto questo."

Il successo completa un’estate memorabile: "Un argento alla VNL e adesso l’oro mondiale: non capita spesso, ce lo dobbiamo godere fino in fondo. La medaglia? Ne avevo una a casa che aveva già un po’ di polvere, finalmente è arrivata quella nuova, bellissima. Ora non riesco ancora a realizzare, ma me la terrò sul comodino per ricordarmi ogni giorno questa gioia."

Sul piano tecnico, Michieletto sottolinea le giocate decisive: "Oggi tanta tensione, com’è giusto che sia in una finale mondiale. Forse contro la Polonia avevamo gestito meglio certe situazioni, ma va bene così. La differenza l’hanno fatta Yuri e Mattia con le loro serie al servizio, hanno spaccato i set. Quella è stata la chiave."

Infine un pensiero leggero ma sincero: "Adesso solo festeggiare, anche se tra una settimana saremo già di nuovo in palestra."