Mondiali | 28 settembre 2025, 19:11

Mondiali: Romanò e Gargiulo, "Campioni del mondo, è incredibile"

Redazione Volleyball.it

Yuri Romanò e Giovanni Gargiulo

Yuri Romanò e Giovanni Gargiulo

 

PASAY CITY (Filippine) – Festa grande e risate sincere nell’intervista doppia a Yuri Romanò e Giovanni Gargiulo, protagonisti del secondo titolo iridato consecutivo dell’Italia, il secondo di Romanò, il primo di Gargiulo

"Campioni del mondo, Juri, siamo diventati campioni del mondo" – esclama Gargiulo, con un sorriso che tradisce tutta l’incredulità del momento. "È difficile parlare perché è incredibile. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere un gruppo straordinario. Nonostante tutto quello che è successo in questi anni e nella preparazione, siamo rimasti uniti e abbiamo vinto davvero di squadra."

Gargiulo scherza anche sulla scaramanzia: "Io sono due settimane che piango… ma adesso basta, abbiamo vinto!" Poi un pensiero affettuoso a Lavia, negli studi Rai di Milano: "Daniele, sei bellissimo, questa è per te."

Romanò, emozionatissimo, dedica il trionfo alla famiglia: "La dedica va sicuramente a casa, a Marta e Bianca. Vi amo tantissimo e arrivo presto". Gargiulo aggiunge la sua: "Ho sacrificato tanto, ma per vestire questa maglia si fa tutto. Non so quando realizzerò quello che abbiamo fatto. Questo gruppo mi ha accolto come se fossi sempre stato uno di loro. È bellissimo. Ciao mamma, papà, Gloria e Laura: un bacione."

Sul piano tecnico, Romanò sottolinea la forza degli azzurri: "Abbiamo dimostrato che quando giochiamo a modo nostro è davvero difficile batterci. Contro la Polonia, che è oggettivamente la squadra più completa del mondo, abbiamo fatto vedere che la migliore Italia può vincere anche con continuità. È incredibile."