ROMA – "È un risultato storico, una responsabilità che ci siamo presi, ne siamo orgogliosi. Un'emozione incredibile, bellissima che mai avrei pensato: abbiamo reso concreto e pazzesco un sogno. Siamo felicissimi di questa impresa: non capita spesso di vincere due Mondiali consecutivi e la storia lo dice. Abbiamo scritto la storia del nostro sport e di quello italiano assieme alle ragazze e ne siamo orgogliosi" – ha dichiarato Simone Giannelli all'arrivo a Fiumicino, prima del 'rompete le righe' per la Nazionale campione del mondo.
Il capitano azzurro ha raccontato le emozioni vissute nelle ore successive al trionfo: "Siamo sempre stati attaccati al nostro percorso, in semplicità, senza fare troppi altri pensieri. Cosa dirò al presidente Mattarella? Mi piace improvvisare e improvviserò. Nel 2022 al Quirinale dissi che ci sarebbe piaciuto tornare in occasioni del genere e sono felice che questa cosa sia diventata concreta."
Giannelli ha anche sottolineato l'importanza del legame con i più giovani: "Tanti ragazzi ci hanno guardato ed hanno esultato assieme a noi. Quei ragazzi, spero, si siano appassionati ancora di più alla pallavolo. Più siamo a giocare questo sport, più c'è possibilità di far bene."
Infine, la dedica speciale per il compagno infortunato Daniele Lavia: "Ci siamo sentiti prima e dopo la finale: è stato un peccato non poter condividere questa emozione con lui, è sempre stato parte integrante della squadra e psicologicamente è sempre rimasto con noi. Ho voluto portare la sua maglietta sul podio perché se lo meritava."