A1 femminile | 01 ottobre 2025, 23:59

L'Igor Volley Novara vince il Memorial Giampaolo Ferrari battendo il Galatasaray 3-0

Redazione Volleyball.it

L'Igor Volley Novara vince il Memorial Giampaolo Ferrari battendo il Galatasaray 3-0

Igor Gorgonzola Novara – Galatasaray Daikin 3-0 (25-9; 25-18; 27-25)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi, Herbots 8, Squarcini (L) ne, De Nardi (L), Leonardi ne, Alsmeier 12, Ishikawa 6, Mims 6, Carraro, Baijens 5, Tolok 12, Costantini 4, Igiede 13, Melli. All. Bernardi.
Galatasaray: Frantti 2, Aydin ne, Tecimer ne, Ozsoynur (L) ne, Akarcesme (L), Grobelna 10, Guveli 4, Timmerman 2, Akyol 2, Aydemir, Bongaert, Gunes (L), Carutasu 4, Sylla 9, Lukasik 6. All. Barbolini.

NOVARA – Una serata di grande pallavolo al PalaIgor, con la Igor Volley che si aggiudica l’ottava edizione del Memorial Giampaolo Ferrari superando 3-0 il Galatasaray Daikin. Davanti a 1.550 spettatori, la vittoria delle azzurre ha rappresentato un omaggio alla memoria dell’ingegner Ferrari, con un importante risvolto sociale: il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto ad Angsa Novara-Vercelli per sostenere il progetto di terapia ricreativa “Fuoriclasse summer camp” promosso dalla Fondazione Comoli Ferrari. Per la prima volta alcuni bambini hanno accompagnato in campo le atlete durante la presentazione.

Dal punto di vista tecnico, si è trattato di un test significativo per le ragazze di Bernardi, alla prima uscita stagionale davanti al pubblico di casa e all’ultima verifica prima del debutto in campionato.

La Igor è scesa in campo con Tolok in diagonale con Cambi, Baijens e Igiede al centro, Herbots e Alsmeier schiacciatrici, De Nardi libero. L’avvio è stato travolgente: sul 6-1 firmato da Igiede il Galatasaray ha già dovuto fermare il gioco, ma il set è rimasto saldamente in mano alle azzurre fino al 25-8 finale, chiuso da un mani out di Herbots.

Più equilibrato il secondo parziale, con le turche avanti 7-10. La rimonta novarese è partita da un ace di Alsmeier e da una difesa più attenta, fino al 10-10. La gara è proseguita punto a punto fino al 19-18, con Cambi al servizio a scavare il break decisivo. A chiudere, ancora Herbots: 25-18.

Il terzo set ha regalato la sfida più combattuta. Con Sylla il Galatasaray è salito 1-4, ma la Igor ha risposto con Tolok e Ishikawa (4-4). Dopo una lunga fase di equilibrio, sul 21-21 l’ace di Herbots ha riportato avanti le azzurre. Ishikawa ha firmato la palla match, annullata dalle ospiti, ma ci ha pensato Igiede a mettere a terra il punto del 27-25 che ha consegnato la vittoria per 3-0.