BARI – L’attesa è finita: questa sera, sabato 4 ottobre alle 20.30, nella suggestiva cornice del Castello Svevo, andrà in scena il sorteggio ufficiale che definirà la composizione delle pool dei Campionati Europei 2026 di pallavolo, sia femminili che maschili.
Un appuntamento di grande rilievo che segna l’inizio del cammino verso la rassegna continentale. Le 24 nazionali partecipanti in ciascun tabellone conosceranno infatti il loro percorso in un Europeo che si annuncia spettacolare.
Alla cerimonia parteciperanno il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, il Presidente CEV Roko Sikiric, i due commissari tecnici delle nazionali azzurre Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi, insieme ai presidenti delle principali federazioni continentali.
Quello di Bari rappresenta il primo atto ufficiale di EuroVolley 2026, con l’Italia che ospiterà per la seconda volta consecutiva la rassegna maschile dopo l’edizione del 2023.
Al torneo parteciperanno 24 squadre per ciascun tabellone. Oltre ai quattro Paesi organizzatori, le altre nazionali hanno ottenuto l’accesso in base ai risultati della precedente edizione e attraverso i tornei di qualificazione. Come nelle ultime edizioni, gli organizzatori avranno la possibilità di scegliere un’avversaria tra le qualificate. Le formazioni vincitrici del titolo continentale conquisteranno inoltre il pass diretto per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.