MODENA - Weekend di grandi emozioni nella quarta giornata di Serie A1 Tigotà 2025/26, che ha regalato tie-break spettacolari, rimonte e prime vittorie stagionali. In attesa del recupero tra Conegliano e Milano, protagoniste della Supercoppa Fineco, il turno si è chiuso con successi per Scandicci, Novara, Chieri, Vallefoglia, Cuneo e Macerata.
A Firenze, il derby toscano tra Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte ha infiammato i 2356 spettatori del Pala Big Mat, chiudendosi solo al quinto set. Le padrone di casa di Marco Gaspari, dopo essere andate sotto 1-2, hanno reagito con forza ribaltando la sfida (25-20, 23-25, 18-25, 25-16, 15-9). Protagoniste Ekaterina Antropova, top scorer con 27 punti, e Avery Skinner, MVP con 22 sigilli. "Dal punto di vista tecnico e mentale c’è ancora tanto da lavorare" – ha ammesso Gaspari – "ma è importante come la squadra abbia reagito dopo la sconfitta di Cuneo. Serviva una scossa e l’abbiamo trovata". Dall’altra parte Federico Chiavegatti ha sottolineato l’atteggiamento positivo del suo gruppo: "Abbiamo avuto un ottimo approccio e per due set abbiamo imposto il nostro ritmo. È un grande punto guadagnato contro una squadra costruita per vincere".
A Bergamo, l’Igor Gorgonzola Novara ha dovuto sudare cinque set per mantenere imbattibilità e vetta, piegando le orobiche 2-3 (17-25, 25-19, 25-18, 21-25, 7-15). Trascinata da Herbots (MVP e 18 punti) e Alsmeier (20), la squadra di Bernardi ha rimontato dopo un black-out centrale. "Abbiamo giocato da squadra e spinto fino alla fine, anche quando sembrava complicato" – ha spiegato Amber Igiede, autrice di 11 punti e 4 muri. Per Bergamo, ottima prova di Kipp (23 punti) e Manfredini, mentre Jenny Mosser ha raccontato: "Abbiamo tenuto testa a una grande squadra, c’è rammarico ma anche orgoglio per la crescita che stiamo mostrando".
Primo successo stagionale per la CBF Balducci HR Macerata, che al Banca Macerata Forum ha superato 3-1 la Bartoccini-MC Restauri Perugia (25-22, 25-14, 20-25, 25-19). MVP Clara Decortes con 24 punti, mentre Asia Bonelli ha raccontato l’emozione del primo sorriso: "Questa vittoria ci serviva, ci dà fiducia e dimostra che, quando facciamo il nostro gioco, possiamo mettere in difficoltà chiunque". Elena Perinelli ha invece riconosciuto la superiorità delle avversarie: "Siamo state un po’ sottotono, loro hanno spinto in tutti i fondamentali. Ora dobbiamo ritrovare ritmo e fiducia".
Torna al successo anche la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che si impone 3-0 sulla Eurotek Laica Uyba (28-26, 25-17, 25-22). MVP la libero Ilaria Spirito, premiata per una ricezione al 72% di efficienza. "È un grande risultato, sapevamo che sarebbe stata una gara complicata" – ha spiegato Nicola Negro – "ma siamo stati bravi a gestire il primo set e poi a controllare i successivi". Dalla parte opposta, Josephine Obossa ha evidenziato la solidità delle piemontesi: "Chieri ha difeso tantissimo, noi non siamo riuscite a concretizzare nei momenti chiave".
Prosegue la marcia della Megabox Ond. Savio Vallefoglia, che doma 3-0 l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano (25-19, 25-23, 25-16). MVP Loveth Omoruyi (16 punti, 63% in attacco), mentre Erblira Bici si è distinta con 21 punti. "È stata una vittoria di squadra, volevamo questi tre punti per il nostro pubblico" – ha commentato Omoruyi. Sveva Parini ha invece riconosciuto le difficoltà delle romagnole: "Ci è mancata lucidità nei momenti decisivi, ma continueremo a lavorare sui dettagli".
Infine, successo esterno per la Honda Cuneo Granda Volley, che al Pala Bus Company si impone 1-3 sulla Wash4Green Monviso Volley (29-27, 22-25, 14-25, 19-25). MVP Binto Diop (17 punti), soddisfatta per la continuità della squadra: "Abbiamo giocato con determinazione, era importante dare seguito al successo con Scandicci". Le padrone di casa, invece, hanno riconosciuto la superiorità cuneese con le parole di Ilenia Moro: "Ci manca ancora un po’ di lucidità nei momenti decisivi, ma continueremo a crederci".











