Internazionale | 27 ottobre 2025, 19:17

Bulgaria: Il dopo Zetova potrebbe essere Marcello Abbondanza

Redazione Volleyball.it

L'attuale tecnico del Fenerbahce è in una lista ristretta di tre candidati per il ruolo di Ct della nazionale femminile di Sofia

Marcello Abbondanza candidato per un ritorno sulla panchina bulgara dopo il periodo 2011-2014?

Marcello Abbondanza candidato per un ritorno sulla panchina bulgara dopo il periodo 2011-2014?

SOFIA - Dopo che Antonina Zetova - dopo il Mondiale - ha rimesso l'incarico la dirigenza della Federazione Bulgara di Pallavolo (BFV) ha un nuovo nome in cima alla lista per la guida della nazionale femminile, come riporta Sportal.bg. Domani il Consiglio di Amministrazione federale dovrà prendere una decisione definitiva. Secondo le informazioni raccolte dal portale, il principale candidato è il tecnico italiano Marcello Abbondanza.

Il 55enne allenatore ha già guidato la Bulgaria dal 2011 al 2014 ed è attualmente alla guida del club turco Fenerbahçe Istanbul, con cui ha conquistato la Supercoppa di Turchia all’inizio della stagione. Nel corso della sua lunga carriera, Abbondanza ha diretto anche le nazionali di Canada (2017–2018) e Grecia (2022), oltre ad aver allenato numerosi club di vertice a livello internazionale.

Tra i candidati per la panchina bulgara figurano anche Ivan Petkov, ex commissario tecnico delle nazionali di Bulgaria e Ucraina, e Radoslav Arsov, attuale allenatore del Levski Sofia.

"Domani ci riuniremo con il Consiglio Direttivo della Federazione Bulgara di Pallavolo per discutere i tre candidati. I nomi in lizza sono Ivan Petkov, Radoslav Arsov e Marcello Abbondanza. Quest’ultimo è entrato tra i candidati solo da ieri. La decisione potrebbe essere presa domani, oppure potremmo rinviarla di una settimana. Personalmente voterei per rinviare la scelta, così da poter valutare meglio le idee e i programmi dei tre tecnici", ha dichiarato il presidente della Federazione Bulgara, Lyubo Ganev, a Sportal.bg.