Superlega | 01 novembre 2025, 12:35

Superlega Credem Banca: Verona difende la vetta, big match a Modena e Cuneo in diretta Rai Sport

Redazione Volleyball.it

Nel pomeriggio odierno Cuneo sfida Piacenza nella seconda sfida casalinga del campionato. Emiliani ancora senza Porro ma con il rientrante Galassi, neo papà. Novità in telecronaca ai microfoni Rai

Superlega Credem Banca: Verona difende la vetta, big match a Modena e Cuneo in diretta Rai Sport

MODENA - Quarta giornata di Superlega Credem Banca 2025/26 all’insegna di sfide dal grande peso specifico. Dopo tre turni di spettacolo, la classifica si compatta dietro la nuova capolista Rana Verona, unica squadra ancora a punteggio pieno, tallonata da Perugia e dal duo Civitanova-Modena.

L’anticipo odierno (ore 18.00, Rai Sport) vedrà la MA Acqua S.Bernardo Cuneo ospitare la Gas Sales Bluenergy Piacenza in un duello tra squadre in cerca di riscatto. I piemontesi vogliono tornare a muovere la classifica dopo il ko di Monza, mentre gli emiliani – reduci dallo stop nel derby della via Emilia – inseguono continuità. "Sarà una gara tosta, sappiamo che Piacenza ha nelle corde la possibilità di metterci sotto, ma dobbiamo cercare di opporre il nostro sistema di gioco e sfruttare i loro momenti di difficoltà" ha spiegato Matteo Battocchio. Dalla parte opposta Ramazan Efe Mandiraci ha invitato i compagni alla concentrazione: "Dobbiamo fidarci l’uno dell’altro e alzare il livello fin dai primi scambi per portare a casa punti". Piacenza non disporrà ancora del regista Porro, mentre la Raisport proporrà una novità, quella di Edi Dembinski alla telecronaca, bordocampista già apprezzato durante i recenti Mondiali.  

Domenica alle 18.00 occhi puntati sul PalaPanini per il confronto tra Valsa Group Modena e Sir Susa Scai Perugia. I gialloblù vogliono cavalcare l’entusiasmo dopo la vittoria a Piacenza, mentre la squadra di Lorenzetti cerca il quarto successo consecutivo. "Siamo un gruppo unito, dobbiamo solo pensare a giocare e dare il massimo in un PalaPanini pieno di tifosi" ha detto Amir Tizi-Oualou, mentre Yuki Ishikawa ha messo in guardia i suoi: "Sarà una partita dura, anche loro hanno buoni battitori, dovremo essere bravi in ricezione e concentrati sul nostro gioco".

A Civitanova, la Cucine Lube ospita Cisterna Volley. I biancorossi, reduci dal successo con Trento, affrontano una formazione giovane e in crescita. "Ci aspettiamo una partita dura, ma dovremo restare concentrati e capitalizzare ogni occasione con la giusta cattiveria" ha spiegato Mattia Boninfante. Tra gli ospiti Daniele Mazzone è a -4 block dai 700 in carriera.

Sfida delicata anche alla Kioene Arena, dove la Sonepar Padova riceve la Yuasa Battery Grottazzolina. Entrambe vogliono punti per risalire la classifica dopo un avvio difficile. "Dobbiamo dare il massimo e cercare di vincere, è una gara importante per la nostra crescita" ha commentato Alessandro Toscani, mentre Massimiliano Ortenzi ha invitato i suoi a limitare gli errori: "Dobbiamo togliere le disattenzioni che ci tolgono ritmo ed energia, alzando la qualità del nostro gioco".
Davide Gardini (foto) vuole siglare i 9 attacchi vincenti che lo separano da quota 1.000 in carriera.

A Verona, palasport esaurito per il derby dell’Adige tra la capolista Rana Verona e i campioni d’Italia dell’Itas Trentino. Fabio Soli, ex tecnico trentino, prepara i suoi alla sfida più attesa: "Trento è una squadra costruita per difendere il titolo. Sarà un test per capire chi siamo e quanto distanti siamo dai top team. Abbiamo un gap importante da colmare, ma ci stiamo avvicinando col lavoro". Per Alessandro Michieletto, la parola d’ordine è riscatto: "Dopo Civitanova vogliamo subito riprendere la nostra corsa. Verona è forte, ma vogliamo tornare a vincere".  Tra i padroni di casa Noumory Keita, ora a -28, insegue i 1.000 punti in Regular Season

Chiude il turno il derby lombardo tra Allianz Milano e Vero Volley Monza (ore 19.30). Entrambe le formazioni cercano continuità e punti pesanti. "Dobbiamo essere più concreti nei finali di set e ricominciare a muovere la classifica" ha dichiarato l'ex Gabriele Di Martino, mentre l'altro ex Jacopo Larizza ha spiegato: "Sarà una partita combattuta. Dovremo entrare in campo convinti e aggressivi per dare continuità dopo la vittoria con Cuneo".
Monza recupera Erik Rohrs, eletto pallavolista dell’anno dalla Federazione tedesca, Milano dovrebbe presentare il regista Cachopa. Francesco Recine (foto) è a 5 punti dai 1.500 in Regular Season.
 

4ª Giornata Andata - Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 1 novembre 2025, ore 18.00
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta Rai Sport)

Domenica 2 novembre 2025, ore 17.00
Sonepar Padova - Yuasa Battery Grottazzolina

Domenica 2 novembre 2025, ore 18.00
Valsa Group Modena - Sir Susa Scai Perugia (Diretta Rai Sport )
Cucine Lube Civitanova - Cisterna Volley

Domenica 2 novembre 2025, ore 19.00
Rana Verona - Itas Trentino

Domenica 2 novembre 2025, ore 19.30
Allianz Milano - Vero Volley Monza

Classifica
Rana Verona 9 (3G 3V 0P)
Sir Susa Scai Perugia 8 (3G 3V 0P)
Valsa Group Modena 7 (3G 2V 1P)
Cucine Lube Civitanova 7 (3G 2V 1P)
Itas Trentino 6 (3G 2V 1P)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 4 (3G 1V 2P)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 3 (3G 1V 2P)
Vero Volley Monza 3 (3G 1V 2P)
Allianz Milano 2 (3G 1V 2P)
Cisterna Volley 2 (3G 1V 2P)
Sonepar Padova 2 (3G 1V 2P)
Yuasa Battery Grottazzolina 1 (3G 0V 3P)