4ª Giornata - SuperLega Credem Banca
Allianz Milano - Vero Volley Monza 3-1 (22-25, 25-19, 25-21, 28-26)
Allianz Milano: Barbanti 1, Otsuka 11, Di Martino 8, Reggers 35, Recine 11, Caneschi 8, Staforini 0, Catania (L), Masulovic (L), Lindqvist 0, Benacchio 0. N.E. Ichino, Kreling. All. Piazza.
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Atanasov 13, Beretta 7, Padar 17, Rohrs 15, Mosca 6, Pisoni (L), Frascio 0, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza 1. N.E. Velichkov, Ciampi, Knipe. All. Eccheli.
ARBITRI: Rossi, Canessa, Lorenzin.
NOTE - durata set: 26', 33', 28', 37'; tot: 124'.
MILANO – L’Allianz Milano torna a sorridere nel derby lombardo contro la Vero Volley Monza, imponendosi 3-1 (22-25, 25-19, 25-21, 28-26) davanti ai 3456 spettatori dell’Allianz Cloud. Una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo scambio, che ha premiato la maggiore lucidità dei meneghini nei momenti chiave. Dopo due sconfitte consecutive, i ragazzi di Roberto Piazza ritrovano punti e fiducia, mentre la squadra di Massimo Eccheli torna a casa con il rammarico di non aver sfruttato le chance nel quarto set che avrebbero potuto portare il match al tie-break.
Coach Piazza schiera Barbanti in regia con Reggers opposto, Recine e Otsuka in banda, Di Martino e Caneschi al centro, Catania libero. Dall’altra parte Eccheli conferma Zimmermann al palleggio, Padar opposto, Röhrs e Atanasov schiacciatori, Beretta e Mosca centrali, Scanferla libero.
La partita - Monza parte forte nel primo set e scappa sul 5-10 con Röhrs protagonista al servizio. Milano reagisce (10-11), ma i brianzoli mantengono la testa e chiudono 22-25. Nel secondo parziale arriva la reazione meneghina: Reggers firma 11 punti con il 71% in attacco, Di Martino sigilla a muro e l’Allianz pareggia i conti 25-19.
Nel terzo set la squadra di Piazza trova ritmo e continuità: dopo il 15-15 firmato da Zimmermann, Milano piazza l’allungo decisivo con Caneschi e Otsuka, fino al 25-21 che vale il sorpasso nel punteggio.
Il quarto set è un concentrato di tensione e spettacolo: Di Martino apre con il muro del 2-0, poi Padar pareggia (3-3). Monza passa avanti (14-17) con Mosca al servizio, ma la spinta del pubblico e l’orgoglio di Reggers e Recine ribaltano tutto. Ai vantaggi è proprio il capitano belga, autore di 36 punti con il 71% in attacco, a firmare con un ace il 28-26 che fa esplodere l’Allianz Cloud.
Nel dopopartita, Francesco Recine ha commentato la vittoria: "È stata una bella partita, dura fin dall'inizio. Lo sapevamo, ma al palazzetto c’era un pubblico caloroso che ci ha spinti tantissimo. Non abbiamo mollato neanche un secondo, siamo rimasti sempre attaccati alla partita. Abbiamo fatto anche molte cavolate, però l’abbiamo sfangata. Spero che con Padova saremo tutti e sono convinto che esprimeremo un altro tipo di gioco per recuperare quei punti che abbiamo perso per strada".
Sul fronte opposto, il libero Leonardo Scanferla ha riconosciuto i meriti dei padroni di casa: "È stata una partita a due facce: nel primo set meglio noi, poi abbiamo spento la luce. Potevamo fare meglio nel quarto, quando eravamo avanti di 2-3 punti, ma non abbiamo sfruttato le occasioni. È un’occasione persa, potevamo andare al tie-break e magari vincere".











