1a giornata - Pool D
A. Carraro Prosecco DOC CONEGLIANO - ANKARA Zeren Spor Kulubu 3-2 (23-25, 26-24, 23-25, 25-22, 20-18)
A. Carraro Prosecco DOC CONEGLIANO: BRAGA GUIMARAES Gabriela 21, ZHU Ting 6, EWERT Jenna Maria, LUBIAN Marina 4, DE GENNARO Monica (L), HAAK Isabelle 29, WOLOSZ Joanna, ADIGWE Merit Chinenyenwa 2, DAALDEROP Nika 17, FAHR Sarah Luisa 12, SILLAH Fatoumatta. Non entrate: SCOGNAMILLO Serena, MUNARINI Matilde, CHIRICHELLA Cristina (L). All. SANTARELLI Daniele.
ANKARA Zeren Spor Kulubu: ALKAN Ozlem (L), AKMAN Kubra 1, LAZAREVA Anna 18, ALEKSIC Maja 19, MIHAJLOVIC Brankica, ARICI Beyza 3, GATINA Svetlana 9, UZELAC Aleksandra 24, SAHIN Saliha 8, MALINOV Ofelia 3. Non entrate: KARADAS Eylul, ERCAN KUCUKASLAN Seyma, ERKUL Janset Cemre, ONAL Ceren (L). All. LJUBICIC Stevan.
ARBITRI: OVUKA Sinisa, IVANOV Ivaylo.
NOTE - Durata set: 26', 30', 27', 29', 26'; Tot: 138'.
CONEGLIANO - Se si doveva sentire il clima della Champions League , la sfida tra Conegliano e l'ultima arrivata al banchetto europeo, la turca Ankara Zeren Spor, qualificate tramite wild comprata dal ricco e discusso magnate Mustafa Yiğit Zeren, ha mantenuto le promesse con un confronto vibrante. La formazione turca guidata da Ofelia Malinov avanti 0-1 e 1-2, arriva 11-14 nel tie break prima di perdere 20-18 con la squadra di Santarelli che dall'ultimo time out mette a segno una rimonta da circoletto rosso.
Per le Pantere è la 22esima vittoria consecutiva in Champions League, ultimo ko nei quarti di finale 2022/23. Gabi MVP (21 punti), Haak determinante con i suoi 29.
Per la prima di Coppa, le Pantere sfoggiano la nuova divisa rossa “da sera”, con il libero in nero, e ritrovano Zhu Ting, rientrata dai Chinese National Games. Coach Daniele Santarelli conferma il sestetto titolare con Wolosz–Haak, Gabi–Zhu, Fahr–Lubian e De Gennaro libero. Dall’altra parte, coach Ljubicic risponde con Malinov, Lazareva, Sahin, Uzelac, Aleksic, Arici e Ozlem libero.
Le turche sorprendono, Conegliano rincorre
L’inizio è complicato: Ankara mette subito pressione al servizio e sfrutta un break che ribalta il 10-6 iniziale delle Pantere, guidato da un’ottima Gabi e da un avvio brillante di Zhu (5 muri nel set). Sul 15-19 Ankara prende ritmo e chiude 23-25, nonostante il tentativo di rimonta firmato da Haak e Daalderop.
Reazione Pantere: Gabi trascina, è 1-1
Nel secondo set Ankara conserva l’inerzia, ma Conegliano cresce alla distanza. Il turno di servizio di Daalderop porta il primo vantaggio (15-13), Gabi mura e attacca con continuità, Haak piazza pallonetto e diagonale per il 22-19. Due set point li conquista Gabi, il pareggio (26-24) arriva su errore turco.
La brasiliana chiude il parziale con numeri da copertina: 9 punti, 80% in attacco e 1 muro.
Daalderop si accende, ma Ankara rimette il naso avanti
Il terzo set è l’esplosione di Nika Daalderop: 8 punti e un impatto determinante in tutte le fasi. L’olandese firma break e controbreak, mantenendo Conegliano in carreggiata fino al 18-17. Le turche, però, nel finale tornano avanti e chiudono 23-25, portandosi sul 2-1.
Reazione d’orgoglio: Fahr, Daalderop e Haak trascinano al tie-break
Il quarto parziale è un cambio totale di inerzia: Fahr mura (9-8), difende e capitalizza un megarally che scalda il Palaverde. Daalderop continua a macinare punti, Haak mette il mani-out del 17-13, Ankara commette due errori e Conegliano allunga. È ancora un muro di Lubian a mandare il match al tie-break sul 25-22.
Un tie-break da romanzo: Haak annulla tre match point e Conegliano firma la rimonta epica
Il quinto set vive di continui sorpassi. Fahr piazza 3 punti consecutivi (4-4), Daalderop tiene a contatto, Adigwe mette il 9-11 dalla panchina, Sillah entra al servizio. Ankara arriva fino a tre match point, ma Haak li spegne tutti, firmando il 14-14 e trascinando la squadra nel finale più intenso della notte.
Le Pantere, spinte dal pubblico, trovano slancio, lucidità e cuore fino al 20-18 finale, completando una rimonta di altissimo livello. Haak chiude con 29 punti, Gabi ne mette 21, Daalderop 17, Fahr 12 con 3 muri.
Ora il Mondiale per Club
Prima del viaggio in Brasile per il Mondiale per Club (9-14 dicembre), Conegliano affronterà due trasferte: sabato in campionato sul campo di Perugia; martedì 2 dicembre in Germania contro Dresda per la seconda sfida della Pool D.











