Superlega | 03 dicembre 2025, 23:01

Superlega Credem Banca: Perugia continua la corsa in vetta. Verona resta seconda, Piacenza vola

Redazione Volleyball.it

Quattro 3-0 nei cinque match del 9° turno. Grottazzolina ancora senza vittorie. Sir ancora senza Ishikawa e Russo

Gutierrez, new look

Gutierrez, new look

MODENA - Emozioni e spettacolo nel 9° turno della SuperLega Credem Banca 2025/26, con quattro successi per 3-0. Restano davanti tutti i big: Perugia, Verona e Piacenza proseguono la propria rincorsa agli obiettivi stagionali.

A Porto San Giorgio, Sir Susa Scai Perugia prosegue in vetta con un nuovo 3-0 esterno ai danni della Yuasa Battery Grottazzolina (23-25, 21-25, 21-25). Gli umbri – nonostante le assenze di Ishikawa e Russo – mantengono continuità in tutti i fondamentali, trascinati da una regia di qualità e da un servizio costante. Per i marchigiani, ottimo l’impatto offensivo di Magalini e Golzadeh, ma ancora una volta è mancato lo spunto nei finali di set. “Siamo stati a livello di Perugia in attacco e questo ci ha permesso di giocare con loro punto a punto, ma in break point non abbiamo sfruttato alcune chance” ha spiegato coach Ortenzi. Per Simone Giannelli l’aspetto più incoraggiante è la crescita del gruppo: “Sono contento per i tre punti e per chi ha avuto spazio, serviranno tutti”.

Al Pala Agsm, la Rana Verona conquista la quarta vittoria consecutiva regolando Cisterna Volley 3-0 (25-19, 25-20, 25-18) e rimanendo seconda in classifica con 23 punti. I pontini, aggressivi in avvio, cedono progressivamente sotto i colpi di Mozic (MVP con 76% in attacco) e Keita. “Partite come questa sono delicatissime perché si giocano contro squadre che hanno fame”, ha osservato Fabio Soli, soddisfatto per la capacità dei suoi di accelerare nei momenti chiave. Daniele Mazzone conferma le problematiche in ricezione: “Abbiamo sofferto molto la loro float, la nostra fase difensiva non è stata all’altezza”.

A Piacenza, quarto 3-0 consecutivo per la Gas Sales Bluenergy che supera Sonepar Padova (25-21, 25-20, 25-18). Terzo posto avvicinato e fiducia crescente, con un attacco che trova più soluzioni: Gutierrez (MVP), Bovolenta e Mandiraci tutti in doppia cifra. Decisivi muro e battuta nel secondo set, con gli emiliani capaci di ribaltare la frazione sul 18-18 grazie alla pressione in fase break. “Una prestazione molto importante, la squadra ha tenuto benissimo anche nei momenti più complicati” ha dichiarato Boninfante. Per Padova, non sono bastati i 14 punti di Masulovic: “Complimenti a Piacenza: in ricezione sono stati migliori di noi”, ha ammesso coach Cuttini.

La nona giornata di Regular Season si completerà domani, giovedì 4 dicembre, con il posticipo televisivo MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Allianz Milano.