PERUGIA - Vincere non è mai scontato, e il 3-1 con cui Perugia ha regolato il VK Lvi Praha offre diversi elementi di analisi, soprattutto per come la squadra ha saputo gestire un avvio complicato. Il primo set, infatti, era iniziato nel modo giusto per i bianconeri, salvo poi sfuggire ai vantaggi dopo alcune imprecisioni in sideout e un paio di situazioni favorevoli non sfruttate in fase break.
Lo ha spiegato con chiarezza il capitano Simone Giannelli, che nel post-partita ha evidenziato come quel passaggio a vuoto abbia rappresentato un ostacolo superato con ordine: "Il primo set ce lo siamo complicati da soli. Si era incanalato nel verso giusto, poi ci siamo un po’ incastrati con dei sideout e qualche occasione non sfruttata. Loro hanno fatto alcune cose bene, noi li abbiamo rimessi in carreggiata. Però siamo stati bravi a mantenere lucidità e calma. È quello che ci diciamo da settimane: restare focalizzati su ciò che dobbiamo fare. Ripartire da 0-1 in casa non è semplice, ma abbiamo continuato a giocare e abbiamo dominato i tre set successivi. A volte serve anche stare nella sofferenza con lucidità. Ci sono aspetti da migliorare, ma vincere non è scontato e ora pensiamo ai prossimi allenamenti".
La serata ha confermato anche la qualità del lavoro complessivo del gruppo. Giannelli ha distribuito con equilibrio, dando spazio e responsabilità ai più giovani. Il centrale Federico Crosato, all’esordio in Champions League, ha chiuso con 10 punti e 3 muri, mentre l’opposto Gabrijel Cvanciger – anche lui al debutto nella competizione – ha raccolto 12 punti con un ace. Miglior realizzatore per Perugia è stato Kamil Semeniuk, autore di 18 punti con due ace e un muro. Una prestazione corale, come lo stesso capitano ha ricordato: "Non è una seconda scelta, è una prima scelta di chi c’è in campo. Siamo una squadra composta da tanti giocatori e tutti si allenano per queste partite. Sono contento per chi è entrato: per qualcuno era l’esordio in Champions, un po’ di emozione è normale, ma tutti hanno dato il loro contributo".
Archivio il debutto europeo, Perugia è già tornata in palestra. Nel pomeriggio la squadra ha ripreso gli allenamenti al PalaBarton e si prepara alla partenza di sabato mattina per il Brasile, dove dal 16 al 21 dicembre è in programma il Mondiale per Club a Belém. I Block Devils affrontano la loro terza partecipazione dopo i successi di Betim 2022 e Bangalore 2023.
Il primo match della Pool B è fissato per martedì 16 dicembre alle 13:30 locali (17.30 italiane) contro il Swehly Sports Club, formazione libica. Sarà il punto di partenza di una stagione fittissima, in cui Perugia punta ai cinque trofei in palio.











