Superlega | 19 dicembre 2025, 12:45

Milano: Coach Piazza alza i toni: "Serve ritrovare la nostra cattiveria"

Redazione Volleyball.it

Domenica trasferta insidiosa a Grottazzolina

Milano: Coach Piazza alza i toni: "Serve ritrovare la nostra cattiveria"

MILANO – L’Allianz Milano si prepara a un trittico decisivo per chiudere l’anno con rinnovata intensità. Domenica 21 dicembre (ore 18, diretta VBTV) i meneghini tornano nelle Marche per affrontare la Yuasa Battery Grottazzolina al PalaSavelli, fanalino di coda ma in evidente crescita, come dimostrato dal recente 2-0 iniziale contro Monza prima della sconfitta al tie break.

Per la squadra di Roberto Piazza, settima in classifica con 17 punti, è un passaggio delicato: serve ritrovare continuità e, soprattutto, quella "cattiveria" agonistica che il tecnico considera un marchio identitario del gruppo.

"Il focus di fine 2025 parte sicuramente su Grottazzolina, ma prima di tutto dobbiamo rimettere il focus su di noi" – spiega Piazza. "Dobbiamo tornare a essere una squadra cattiva, perché contro le big abbiamo commesso qualche passo falso di troppo. E per me i passi falsi significano non essere attaccati a ogni punto come invece abbiamo sempre saputo fare."

L’allenatore è chiaro: Milano deve mostrare intensità costante e attenzione totale. "Ogni singolo punto deve essere sudato, deve essere desiderato: non c’è un punto più importante di un altro. Questa è la mission che avremo nelle prossime partite."

Grottazzolina, zero vittorie ma molta pericolosità

Nonostante i risultati, Grottazzolina non è avversaria arrendevole. Al PalaSavelli ha sempre perso 3-0, ma contro avversari di altissimo livello: Verona, Cuneo, Piacenza, Perugia e Trento. Nelle ultime uscite, però, la formazione di Ortenzi ha mostrato un netto salto di qualità e grande combattività.

Milano parte coi favori del pronostico – quattro precedenti, tre vittorie Allianz compreso il 3-0 dell’andata – ma in un campionato così equilibrato, nulla è scontato.

Verso Padova e soprattutto verso Verona: calendario cruciale

La trasferta nelle Marche è solo il primo passaggio di un trittico che potrebbe indirizzare la stagione. Dopo Grottazzolina, Milano ospiterà Padova a Santo Stefano, prima dell’obiettivo cerchiato in rosso: il quarto di finale di Del Monte Coppa Italia del 30 dicembre a Verona, primo match da dentro o fuori.

"Sappiamo che Grottazzolina ha cominciato a giocare molto meglio, e anche Padova sta disputando un ottimo campionato" – conclude Piazza. "Le prossime due partite dovranno prepararci proprio alla sfida del 30 dicembre contro Verona."