Superlega | 20 dicembre 2025, 04:04

Superlega Credem Banca: "Dobbiamo crescere anche dal punto di vista emotivo"... Soli guida Verona nel big match di Piacenza

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: "Dobbiamo crescere anche dal punto di vista emotivo"... Soli guida Verona nel big match di Piacenza

MODENA - Il girone di ritorno della Regular Season 2025/26 si apre con la 12ª giornata di Superlega Credem Banca, tra incroci già “ricalendarizzati” dall’anticipo del 26 novembre e una due giorni (sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025) che porta in dote punti pesanti in ottica classifica e Coppa Italia, in un campionato dal calendario asimmetrico tra andata e ritorno.

Il turno ha già ereditato un risultato: il 3-1 dell’anticipo tra Sir Susa Scai Perugia e Vero Volley Monza, un faccia a faccia che è arrivato al numero 43 complessivo e che vede i perugini avanti nei precedenti (34 vittorie a 8).

Il cuore del weekend, però, si accende oggi con l’unico anticipo della due giorni: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona  (sabato 20 dicembre, ore 18.00), big match che vale anche come snodo emotivo dopo un giro di boa con qualche rimpianto per entrambe. Piacenza arriva da una striscia di punti ininterrotta dal 4° turno, pur reduce dalla sconfitta al tie-break a Trento; Verona ha perso il titolo d’inverno solo per quoziente set dopo lo stop interno con Modena, ma riparte subito da una trasferta di livello. Pace mette l’accento su crescita e fattore campo: "Con Verona sarà una partita parecchio difficile, ma noi, nel frattempo, siamo cresciuti e questa volta giochiamo davanti al nostro pubblico che potrà essere il giocatore in più in campo. L’obiettivo è continuare a crescere e lavorare bene in palestra". Soli, dall’altra parte, lega la gara alle lezioni appena incassate: "Mi aspetto una partita complicata, dobbiamo trarre insegnamenti. Dobbiamo dimostrare di crescere non solo a livello tecnico, ma anche dal punto di vista emotivo. La mancanza di D’Amico è importante, ma la squadra può continuare il suo sviluppo e ottenere risultati importanti".

La domenica (21 dicembre) si apre con MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Cucine Lube Civitanova (ore 17.00), a poche settimane dall’unico precedente ufficiale, l’8° turno nelle Marche. Cuneo cerca un approccio diverso e punti utili, Civitanova arriva con un clima descritto come positivo e con l’obiettivo di trovare continuità fuori casa. Cattaneo fotografa la settimana e la necessità di alzare il livello: "Questa settimana senza partite ci siamo concentrati su aspetti tecnici e tattici. Abbiamo una partita in casa davanti al nostro pubblico. Civitanova è molto forte in battuta dovremo cercare di metterli sotto in ricezione. Ci aspetta un girone di ritorno dove dobbiamo portare a casa qualche punto in più"

Balaso lega la ripartenza al tema trasferta e al desiderio di chiudere bene l’anno: "Ciò che conta è entrare in campo e dare il massimo… soprattutto perché dobbiamo alzare il livello in trasferta, voglio iniziare bene il girone di ritorno e chiudere l'anno solare nel migliore dei modi".

Alle 18.00, Yuasa Battery Grottazzolina – Allianz Milano mette in palio un passaggio delicato per i marchigiani, ultimi con 2 punti, e un test di solidità per Milano. Golzadeh guarda al “secondo tempo” della stagione: "Abbiamo giocato contro tutte le avversarie e conosciamo meglio le loro caratteristiche spero che da questa partita inizieremo una seconda metà di stagione migliore. mi piace metterci tutto"; Catania parla di approccio e continuità: "Sarà una partita tosta, il focus deve essere improntato solo da noi. Partire subito aggressivi e mantenere il nostro livello. C'è voglia di riscatto e vogliamo partire bene con il girone di ritorno".

Sempre alle 18.00 c’è Sonepar Padova – Itas Trentino, confronto che arriva al numero 47, con Trento avanti 38-8 nei precedenti e Padova alla ricerca di un segnale tra le mura amiche. Cuttini punta sulla tenuta del cambio palla: "La prima cosa sarà la solidità del nostro cambio palla. Fondamentale per riuscire a rimanere vicini a una squadra con questo potenziale,  dalla ricezione non dobbiamo subire troppo il loro servizio"; Faure riporta l’attenzione sul percorso: "Il titolo d'inverno è il premio che ci siamo meritati vogliamo continuare a percorrere questa strada anche nel girone di ritorno, a cominciare dal match di Padova".

Chiusura alle 19.00 con Valsa Group Modena – Cisterna Volley, ottava sfida tra le due formazioni e un incrocio che arriva dopo l’exploit di Modena a Verona e dopo lo stop interno di Cisterna. Tizi-Oualou guarda al trend di crescita: "Siamo felici di aver disputato due grandi partite. Ora siamo attesi da due match consecutivi in casa, vogliamo fare bene e continuare sulla nostra strada, pensiamo solo a noi stessi". Lanza chiede compattezza e concentrazione: "A Modena ci attende un avversario in salute, dobbiamo estraniarci dal resto. Soltanto noi possiamo tirarci fuori da questa situazione. C’è da lottare, insieme, cercando di giocare una buona pallavolo".


12ª Giornata (1ª di ritorno - Regular Season SuperLega Credem Banca)

Sabato 20 dicembre 2025
ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Rana Verona
Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Nava Stefano)
Diretta Rai Sport

Domenica 21 dicembre 2025
ore 17.00 MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Simbari Armando, Piana Rossella (Pernpruner Marco)

ore 18.00 Yuasa Battery Grottazzolina - Allianz Milano
Arbitri: Canessa Maurizio, Caretti Stefano (Pazzaglini Marco)

ore 18.00 Sonepar Padova - Itas Trentino
Arbitri: Verrascina Antonella, Cerra Alessandro (Mesiano Marta)
Diretta Rai Sport

ore 19.00 Valsa Group Modena - Cisterna Volley
Arbitri: Giardini Massimiliano, Lot Dominga (Cervellati Giulio)

Mercoledì 26 novembre 2025
Sir Susa Scai Perugia - Vero Volley Monza 3-1

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 29, Itas Trentino 26, Rana Verona 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 22, Valsa Group Modena 22, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 17, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

1 incontro in più: Sir Susa Scai Perugia, Vero Volley Monza.