A1 femminile | 21 dicembre 2025, 19:32

Caso Monviso/Malual: Indignazione e solidarietà da parte dei Presidenti Manfredi e Fabris

Redazione Volleyball.it

Federazione e Lega Femminile al fianco dell'atleta dopo il caso delle offese con connotazioni razzistiche

Caso Monviso/Malual: Indignazione e solidarietà  da parte dei Presidenti Manfredi e Fabris

MODENA – Nette prese di posizione dei Presidenti della Federvolley nazionale e della Lega Pallavolo Femminile Giuseppe Manfredi e  Mauro Fabris sulla vicenda che ha visto Adhu Malual vittima di offese anche a sfondo razzista nella gara casalinga di ieri tra Monviso e Macerata.

Le parole di Giuseppe Manfredi:  “Quanto accaduto ad Adhu Malual è semplicemente inaccettabile".

“Quanto accaduto ad Adhu Malual è semplicemente inaccettabile. Nel modo più netto e fermo possibile, la Federazione Italiana Pallavolo condanna, senza se e senza ma, ogni forma di insulto razzista o di discriminazione. Comportamenti del genere non sono tollerabili nel mondo della pallavolo, così come non lo sono nello sport e nella nostra società. La pallavolo è, e deve continuare a essere, un luogo di rispetto, inclusione, educazione e valori positivi. Episodi come questo rappresentano una ferita profonda per tutto il nostro movimento e non possono essere minimizzati o giustificati. Desidero esprimere la piena e totale solidarietà ad Adhu Malual. Attraverso il suo post ha dimostrato coraggio, dignità e grande senso di responsabilità nel denunciare pubblicamente quanto subito. Parlare, esporsi e non restare in silenzio è un atto che aiuta tutto lo sport a crescere e a prendere coscienza.
Nel messaggio di Malual, inoltre, emerge chiaramente l’amore profondo per l’Italia e per la maglia azzurra, valori che rendono ancora più inconcepibile quanto accaduto.
La Federazione sarà sempre al fianco delle atlete e degli atleti nella lotta al razzismo e a ogni altra forma di discriminazione.”

Le parole di Mauro Fabris: “Proibire ai responsabili l’accesso al palazzetto”

“Quanto accaduto ieri sera in occasione della partita del Campionato di Serie A1 femminile tra la Wash4Green Monviso Volley e la Cbf Balducci Hr Macerata, come denunciato oggi da Adhu Malual, apostrofata anche con espressioni razziste a commento della sua prestazione in campo, è totalmente inaccettabile. Come Lega Pallavolo Serie A Femminile condanniamo tali comportamenti ed esprimiamo solidarietà all’atleta e alla sua famiglia. Chiederemo l’intervento del giudice di Lega per verificare quanto accaduto e chiederemo alla Federazione di informarsi con gli arbitri, presenti sul campo, per un loro giudizio sui fatti. In ogni caso crediamo che Monviso Volley sia in grado di individuare i responsabili di questa vicenda indegna e proibire loro l’accesso in futuro al palazzetto. La Lega ha sempre combattuto episodi di razzismo, intolleranza e violenza, verbale e non. Nel nostro campionato giocano atlete da tutto il mondo, di 40 nazioni diverse, con credi religiosi e culture differenti, senza che mai si registrino episodi simili. Il nostro è il Campionato più bello del mondo anche perché ha saputo valorizzare ciascuna di queste straordinarie atlete”.