Superlega | 28 dicembre 2025, 17:33

Milano: Allianz a Verona per un posto nella Final Four. Al Pala scaligero è già dentro o fuori

Redazione Volleyball.it

Nemanja Masulovic

Nemanja Masulovic

MILANO – Una gara secca, senza margini d’errore, per continuare a inseguire la Coppa Italia. Rana Verona e Allianz Milano si affrontano martedì 30 dicembre alle 19.00 al Pala Agsm Aim (diretta VBTV) nel quarto di finale della Del Monte Coppa Italia di SuperLega, sfida che vale l’ingresso nella Final Four di Bologna. La formula premia il piazzamento dell’andata: Verona, seconda al giro di boa, ha il fattore campo contro una Milano settima, ma pronta a giocarsi tutte le sue carte.

Un confronto che è diventato un classico

Le due formazioni arrivano all’appuntamento con umori simili: Verona ha archiviato lo stop di Perugia rispondendo con una vittoria su Padova, Milano ha fatto altrettanto contro Grottazzolina. Il bilancio storico (32 precedenti, 19-13 per Verona) racconta una rivalità ormai consolidata, con sfide spesso decise nei dettagli. L’ultimo confronto risale alla terza giornata di campionato, quando Verona si impose 3-0 in una partita combattuta, giocata senza Fernando Kreling nelle file meneghine.

Non mancano i ricordi recenti: nei playoff per il quinto posto fu Milano a qualificarsi per l’Europa, mentre nella semifinale di Coppa Italia 2021 Verona venne eliminata proprio dai biancoblù. La squadra scaligera è anche l’ultima finalista della competizione, battuta dalla Lube.

Numeri e protagonisti

Il match si annuncia ricco di duelli tecnici, a partire da quello fra i due registi: Kreling contro Christenson, sfida che vale da sola il prezzo del biglietto.

Milano si affida al suo capitano Ferre Reggers, reduce dai 28 punti dell’ultimo turno e primo assoluto per punti stagionali (272, media 5,55). Per contrastare la forza d’urto scaligera – Keita, Darlan, Mozic, Sani – servirà un muro efficace: contro Grottazzolina Milano ne ha messi a segno 12, con 4 sigilli di Di Martino.

Verona arriva forte del miglior attacco della SuperLega (57,3%) e di un servizio incisivo (1,89 ace per set contro l’1,29 di Milano). Equilibrati i numeri a muro (98-95), mentre Milano può contare su una ricezione più solida (21,5% contro 18,1%). Dettagli che possono orientare un match dove ogni rotazione avrà peso specifico.

La sfida incrocia anche destini personali: per Verona, Cortesia è vicino ai 100 punti stagionali e Mozic a 4 attacchi punto dai 100; Keita ne cerca 3 per toccare quota 100 in Coppa Italia; per Milano, Caneschi è a 11 punti dai 100 stagionali, Recine a 16 attacchi punto dai 100 in Coppa, mentre Reggers è a 3 ace dal traguardo delle 100 battute vincenti in carriera e in SuperLega.

Tra le due squadre ci sono anche cinque ex: Gironi, Vitelli, De Cecco, Caneschi e il recente arrivo in gialloblù Matteo Staforini.

La voce dello spogliatoio

A sintetizzare lo spirito con cui Milano arriva alla sfida è il centrale Nemanja Masulovic: “Affrontiamo una delle squadre più complete della SuperLega. Sarà una partita durissima, ma crediamo nelle nostre possibilità se riusciremo a restare uniti ed esprimerci al nostro livello. È la prima gara davvero importante della stagione: siamo preparati, ottimisti e carichi per giocarci un traguardo così significativo”.

Se vuoi, preparo anche taglio per sito (SEO), titolo ottimizzato, occhiello o post social.