Superlega | 28 dicembre 2025, 18:23

Trento: Contro Monza ci si gioca la Final Four. Lunedì la sfida senza appello alla BTS Arena

Redazione Volleyball.it

Theo Faure

Theo Faure

TRENTO – L’ultimo appuntamento del 2025 porta subito una partita da dentro o fuori per l’Itas Trentino. Domani, Lunedì 29 dicembre, alla BTS Arena, alle 20.30, i gialloblù affronteranno il Vero Volley Monza nel primo quarto di finale della Del Monte Coppa Italia, una gara secca che assegna l’accesso alla Final Four di Bologna del 7-8 febbraio. Il match sarà trasmesso in diretta da Rai Sport, con il pubblico trentino pronto a spingere la squadra in una sfida che non ammette repliche.

Trento arriva a questo appuntamento forte del 3-0 ottenuto appena due giorni fa proprio in casa dei brianzoli, un risultato che ha consolidato il primato in classifica e la serie di dieci vittorie consecutive. Nonostante il momento brillante, l’allenatore Marcelo Mendez invita alla prudenza, ricordando come una gara a eliminazione diretta rappresenti una storia completamente diversa. “Questa partita non avrà nulla a che vedere con quella di venerdì” ha spiegato il tecnico argentino. “Qui chi perde resta fuori, la pressione è più alta e Monza potrà giocare con la mente libera. Serviranno attenzione, determinazione e una pallavolo di qualità per raggiungere la Final Four”.

La squadra si presenterà all’appuntamento con tredici giocatori a disposizione più il giovane Giani, eccezion fatta per l’assenza di Daniele Lavia. Il capitano Riccardo Sbertoli aprirà la nona partecipazione alla Coppa Italia, ancora senza aver mai alzato il trofeo, mentre i centrali Sandu e Torwie vivranno il loro esordio assoluto nella competizione. In rosa soltanto Flavio e Pesaresi hanno già vinto questa manifestazione. Tra i protagonisti più esperti spicca Alessandro Michieletto, che ha disputato dodici partite di Coppa con la maglia trentina.

La storia del club nella manifestazione racconta quanto la Coppa Italia sia un terreno familiare per Trentino Volley. Si tratta della ventiquattresima presenza ai quarti in venticinque anni di attività, con diciotto accessi alle Final Four e tre vittorie finali, ottenute nel 2010 a Montecatini, nel 2012 al PalaLottomatica e nel dicembre 2012 al Forum di Assago. In totale il bilancio parla di trentacinque finali disputate e di 53 partite nella competizione, con 30 vittorie e 23 sconfitte.

Il bilancio complessivo tra le due squadre è nettamente favorevole a Trento, che ha vinto trentaquattro dei quarantuno confronti totali. Sono cinque le affermazioni consecutive dei gialloblù, tutte con lo stesso risultato: 3-0. Monza non espugna la BTS Arena dal 14 aprile 2024, in gara 5 delle semifinali scudetto. L’incrocio in Coppa Italia è anch’esso tradizionalmente favorevole ai trentini: tre confronti nei quarti (2017, 2018, 2022), tutti vinti 3-0, mentre l’unica semifinale tra le due formazioni, nel 2024, premiò i brianzoli.