TRENTO – La vittoria netta su Monza nei quarti di Del Monte® Coppa Italia consegna all’Itas Trentino il primo obiettivo stagionale: l’accesso alla Final Four di Bologna. Un successo costruito con continuità, approccio feroce e gestione dei momenti chiave, che chiude il 2025 gialloblù come meglio non si poteva. Nel post-gara, dalla mixed zone arrivano le voci di Flavio, coach Marcelo Mendez e Bela Bartha, protagonisti della serata.
Flavio: "Chiudiamo l’anno nel miglior modo possibile. Sempre con lo stesso desiderio: vincere"
Il centrale brasiliano sorride, consapevole della solidità mostrata dal gruppo: "Abbiamo finito l’anno nel miglior modo possibile. Il nostro obiettivo era entrare in Final Four e ci siamo riusciti. L’approccio è stato ottimo: nel primo set siamo stati bravissimi, mentre nel secondo e nel terzo Monza ci ha messo in difficoltà in diversi momenti. Ma abbiamo portato a casa la partita".
Un accenno anche al calendario compresso di inizio 2026: "Si parla di riposo… ma in realtà ce n’è poco. Il 3 gennaio siamo già in campo contro Civitanova in una partita difficilissima. Giusto un attimo per respirare e poi subito a preparare la sfida".
Mendez: "Concentrazione costante. Siamo pronti per la Final Four"
Il tecnico argentino riconosce la maturità della squadra nell’affrontare due volte lo stesso avversario a distanza di 72 ore:
"Non era una partita semplice, soprattutto dopo il match di venerdì. Ma la mentalità è stata quella giusta: abbiamo mantenuto la concentrazione per tutta la gara, giocando bene in attacco, a muro e al servizio. Sono felice del risultato e felice di aver conquistato la Final Four".
E sulla prospettiva di Bologna: "Era il primo obiettivo dell’anno nuovo. Oggi avevamo un quarto di finale da superare e la squadra si è fatta trovare pronta. Ora ci prepariamo per una Final Four importante".
Bartha: "Un grande 2025. Felice per la prestazione e per la qualificazione"
Il centrale ungherese racconta una serata da protagonista, sia al servizio sia a muro: "Sono contento per questa gara: tutta la squadra ha giocato molto bene, una pallavolo di alto livello. È una grande vittoria".
Guardando all’anno che si chiude, Bartha non nasconde l’entusiasmo: "È stato un grande 2025: chiudiamo al primo posto in classifica e con la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Finire così dà un’ottima sensazione per il nuovo anno".
Poi sorride quando gli viene chiesto del suo italiano sempre più fluido: "Sì, ho migliorato un po’… ma devo migliorare di più!".











