TRENTO – L’Itas Trentino vola alla Final Four di Del Monte Coppa Italia dopo aver superato il Vero Volley Monza nei quarti di finale. Al termine della partita, Alessandro Michieletto ha parlato ai microfoni di Rai Sport, intervistato da Edi Dembinski, tra sorrisi, aneddoti e bilanci di fine anno.
"Le partite dentro o fuori possono sempre essere pericolose, ma siamo stati bravi a tenerle sotto," – ha spiegato Michieletto – "abbiamo giocato anche due giorni fa, quindi c’era il rischio di cali, ma la battuta oggi ha funzionato e abbiamo spinto fin dall’inizio. Rispetto alla sfida di campionato, siamo stati più efficaci e concreti. È stata una bella partita e adesso andiamo a Bologna anche quest’anno."
Trento chiude il 2025 con un dato straordinario: imbattibilità casalinga per tutto l’anno solare. "Non lo sapevo, ma è davvero una bella notizia," – ha sorriso l’azzurro – "giocare in questo palazzetto ci dà una grande spinta. Il 2025 è stato un anno bellissimo per me e per la squadra, pieno di crescita, di emozioni e di vittorie. Ma oltre ai trofei, mi porto dietro i momenti in palestra, le persone e la crescita come uomo."
Sul momento più bello dell’anno, Michieletto non ha dubbi: "È Manila, ovviamente. Quel Mondiale è arrivato in modo quasi inaspettato, ma lo abbiamo costruito passo dopo passo. È stato qualcosa di grande, di speciale."
Infine, un pensiero per il futuro: "Per il nuovo anno chiedo solo di stare bene, io, la mia famiglia, la mia ragazza. Se poi arrivano anche le vittorie, meglio ancora. Ora ci aspetta un gennaio impegnativo, con Civitanova, Perugia e Verona: sarà un mese tosto, ma anche bellissimo."











