MODENA - Archiviato il 2025 con l’en plein di successi casalinghi nei Quarti di Finale della 48ª Del Monte Coppa Italia SuperLega, che ha portato Trento, Verona, Perugia e Piacenza alla Final Four, la Superlega Credem Banca riparte nel primo weekend del 2026 con la 14ª giornata di Regular Season 2025/26. Oggi due partite aprono la terza giornata di ritorno, domenica il programma si completa con una maratona che mette insieme incroci d’alta classifica, rincorse al piazzamento e una sfida in coda che può valere una fetta di stagione.
Il sabato si apre a Piacenza con Gas Sales Bluenergy Piacenza–MA Acqua S.Bernardo Cuneo (ore 17.00), quarto confronto in Serie A tra le due squadre e replica del match d’andata, vinto dagli emiliani al tie-break. Piacenza, scesa al quinto posto, arriva con il carico del pass per la Final Four di Coppa Italia e con il rinnovo di Gutierrez, mentre Cuneo, decima e reduce dal 3-0 subito nell’ultimo turno, torna sul mercato inserendo lo schiacciatore francese Strehlau. "Cuneo è una neopromossa che, come tutte le neopromosse, lottano su ogni pallone e vendono cara la pelle" avverte Comparoni, ricordando quanto l’andata abbia già chiarito il livello di difficoltà e spostando il focus su un obiettivo immediato: "Noi vogliamo tornare a vincere anche in campionato". Sul lato piemontese, "Andiamo a Piacenza senza particolari preoccupazioni, ma consapevoli che è parte di un periodo per noi fondamentale" sottolinea Cavaccini, legando il match al percorso e alla necessità di tenere la rotta sul traguardo. Tra ex e obiettivi individuali, al PalaBancaSport tornano Baranowicz e Copelli, con quest’ultimo a 2 ace dai 100 in Regular Season. Piacenza guarda anche ai traguardi: Bovolenta è a 2 muri dai 100 in Regular Season e a 3 ace dai 100 in carriera, Travica è a 2 muri vincenti dai 300 in tutte le competizioni, Mandiraci a 26 punti dai 500. Cuneo, invece, ha Comparoni a 3 punti dai 500 in carriera e Cattaneo a 4 battute vincenti dai 100 in tutte le competizioni.
Alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la BTS Arena (sold out da giorni) ospita il remake dell’ultima Finale Scudetto: Itas Trentino–Cucine Lube Civitanova, capitolo n. 109 di una rivalità in cui Civitanova è avanti 58-50 nei precedenti. Trento, che guida la classifica a braccetto con Perugia, ha appena staccato il pass per la Final Four di Coppa Italia estromettendo Monza in tre set; Civitanova, quinta in campionato dopo la terza vittoria di fila, arriva invece dal 3-1 incassato in Umbria in Coppa Italia da campione uscente. "L'anno nuovo inizia con un big match casalingo con la Cucine Lube, un avversario ed un impegno difficile" spiega Resende Gualberto, ricordando anche lo 1-3 dell’andata e puntando sulle energie dopo i giorni senza gare per provare a difendere il primato. Dall’altra parte, D'Heer lega il ritorno da rivale al valore dell’obiettivo: "Dobbiamo andare alla BTS Arena per vincere, anche se non sarà facile" e rilancia l’idea di un colpo in un palazzetto “sold out e considerato inespugnabile”, con un passaggio chiaro sulla stagione: "In chiave Play Off è importante chiudere la Regular Season tra le prime quattro". Anche qui scorre la lista dei record: Flavio cerca il 100° punto stagionale, Michieletto l’ace n. 300 in carriera; sul fronte Lube Nikolov è a 5 ace dai 100 nelle manifestazioni della Lega Pallavolo Serie A.
Domenica alle 16.00 si riparte dal Pala Barton Energy con Sir Susa Scai Perugia–Allianz Milano, con Perugia che prosegue il proprio percorso nel 2026 ancora in casa dopo il successo nei Quarti di Coppa Italia contro la Lube. Milano arriva da un’uscita in Coppa Italia per mano di Verona in tre set ed è sesta a 23 punti in coabitazione con Piacenza, dopo la vittoria su Padova. Prima della partita, Ben Tara viene premiato come Credem Banca MVP di novembre. Nei precedenti, Perugia conduce 27-9, e la vigilia è sintetizzata da Plotnytskyi: "Prima di tutto noi dobbiamo guardare al nostro gioco, perché se facciamo il nostro gioco, poi è difficile giocare contro Perugia". Il servizio e la gestione dei momenti sono tra i temi richiamati, con un’attenzione particolare all’avversario: "Sappiamo che il loro giocatore da tenere più sotto controllo è Reggers" ma "tutti sono bravi". Milano, con Lindqvist, guarda alla difficoltà del compito: "Dovremo cercare il modo di esprimere la nostra miglior pallavolo" pur arrivando "con qualche assenza importante". Sul fronte record, Plotnytskyi è a 7 attacchi vincenti dai 100 stagionali e a 3 block dai 200 in carriera; Solé a 2 ace dai 100 in Regular Season e Ben Tara a 6 attacchi vincenti dai 1.000 in carriera. Milano insegue, tra gli altri, i traguardi di Reggers (3 ace dai 100 in tutte le competizioni) e Di Martino (18 punti dai 1.500 in carriera).
Nel resto del programma domenicale, Sonepar Padova–Valsa Group Modena mette in pagina una delle sfide più longeve della massima serie (capitolo n. 115), con Modena avanti 92-22 nei precedenti e già vittoriosa 3-0 all’andata. Padova è nona con 11 punti, reduce dal 3-1 a Milano; Modena è quarta a quota 28 dopo il 3-0 a Cuneo e arriva con l’amarezza del quarto di Coppa Italia perso 3-1 a Piacenza. "Domenica ci attende una partita molto intesa" avverte Salmaso, indicando nel contenimento della battuta avversaria il primo snodo e nell’atteggiamento la chiave: "Dovremo essere bravi a soffrire". Porro, ex di giornata, richiama la necessità di attenzione e concentrazione in trasferta: "Padova è una squadra temibile in casa" e, pur con il dispiacere per l’eliminazione dalla Coppa Italia, sottolinea la volontà di dare continuità al percorso. Anche qui, la vigilia è attraversata dai numeri: Zoppellari è a 5 muri dai 100 in Regular Season, Orioli cerca il 100° muro in carriera, Stefani è a 32 punti dai 1.000; per Modena Davyskiba è a 2 punti dai 200 stagionali in Regular Season, Anzani a 2 ace dai 100 nelle stagioni regolari, Buchegger è a un muro dai 100 in SuperLega.
A Monza, Vero Volley Monza–Rana Verona riaccende le luci dell’OpiquadArena per il confronto n. 27, con Verona avanti 17-9 nei precedenti. Monza arriva da due sconfitte con Trento, in campionato e in Coppa Italia, entrambe con il massimo scarto, e saluta lo schiacciatore Marttila; deve difendere l’ottava piazza, ma trova un avversario terzo e reduce da un finale di 2025 in crescendo, con due successi per 3-0 (Yuasa in campionato e Milano in Coppa Italia). "Vogliamo ripartire da quei momenti e metterli in campo con maggiore continuità" dice Mosca, chiedendo anche la spinta del pubblico. Soli inquadra invece un passaggio delicato del calendario: "Ci aspetta una trasferta complicata che arriva in un periodo intenso" e richiama il rischio del calo di ritmo: "Dovremo stare molto attenti perché appena cali un attimo di ritmo rischi contro chiunque". Sullo sfondo, i traguardi: Beretta è a 5 muri dai 900 in carriera, Padar a 7 punti dai 200 stagionali in tutte le competizioni; Verona insegue quota con Cortesia (12 punti dai 1.000 nelle stagioni regolari), Mozic (4 punti dai 100 stagionali in Regular Season) e Keita (21 attacchi vincenti ai 1.000).
Ma il punto più caldo del turno, per classifica e pressione emotiva, è a Porto S. Giorgio: Yuasa Battery Grottazzolina–Cisterna Volley, ultima contro penultima, separate da quattro lunghezze. Grottazzolina, che in settimana ha salutato Petkovic, cerca il primo successo al quinto tentativo contro una Cisterna implacabile nei precedenti (4-0). Una vittoria piena dei marchigiani riaprirebbe la lotta salvezza; un colpo esterno dei pontini sarebbe un duro colpo per graduatoria e morale. "Sarà una partita la cui posta in palio è alta, ci sarà da gestire la componente emotiva" spiega Ortenzi, aggiungendo un passaggio netto sull’urgenza del momento: "Serve fare quello switch che tanto auspichiamo", con il richiamo al peso del pubblico e alla necessità di stringersi attorno alla squadra. Dall’altra parte Fanizza non nasconde il valore della gara: "Si tratta di una gara molto importante" e lega la prestazione al bisogno di punti e fiducia, con un’idea di partita da costruire su aggressività e riduzione degli errori: "Sarà importante partire bene, concentrati e aggressivi". Anche qui, record e traguardi: Fedrizzi cerca il punto n. 1.000 in SuperLega e 4 ace per arrivare a quota 400 nelle stagioni regolari; Bayram è alla presenza n. 100 in SuperLega, Lanza è a 26 punti dai 4.000, Magalini è a 3 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
14ª Giornata Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 3 gennaio 2026
ore 17.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Curto Giuseppe (Mesiano Marta)
ore 18.00 Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Sessolo Maurina)
Diretta Rai Sport
Domenica 4 gennaio 2026
ore 16.00 Sir Susa Scai Perugia - Allianz Milano
Arbitri: Cerra Alessandro, Puecher Andrea (Sumeraro Fabio)
ore 17.00 Sonepar Padova - Valsa Group Modena
Arbitri: Carcione Vincenzo, Goitre Mauro Carlo (Venturi Giuliano)
ore 18.00 Vero Volley Monza - Rana Verona
Arbitri: Rossi Alessandro, Brunelli Michele (Cervellati Giulio)
ore 18.00 Yuasa Battery Grottazzolina - Cisterna Volley
Arbitri: Vagni Ilaria, Saltalippi Luca (Pernpruner Marco)
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 32, Sir Susa Scai Perugia 32, Rana Verona 31, Valsa Group Modena 28, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Gas Sales Bluenergy Piacenza 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.











