Superlega | 04 gennaio 2026, 19:54

Superlega Credem Banca: Modena ritrova la vittoria. 1-3 a Padova, Porro MVP

Gloria Turatello

Luca Porro

Luca Porro

3ª Giornata di Ritorno
Sonepar Padova - Valsa Group Modena 1-3 (25-20, 20-25, 23-25, 17-25)
Sonepar Padova: Todorovic 0, Orioli 19, Polo 4, Masulovic 12, Gardini 6, Truocchio 1, Zoppellari 1, Diez (L), Stefani 3, Toscani (L), Held 6. N.E. Nachev, Bergamasco, Mc Raven. All. Cuttini. 
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 15, Mati 3, Buchegger 14, Porro 19, Sanguinetti 16, Federici (L), Perry (L), Anzani 2, Ikhbayri 4, Giraudo 0. N.E. Massari, Tauletta, Bento. All. Giuliani. 
ARBITRI: Carcione, Goitre, Venturi. 
NOTE - durata set: 24', 31', 26', 22'; tot: 103'.

PADOVA - Prima partita dell’anno alla Kioene Arena e vittoria per la Valsa Group Modena che supera i padroni di casa della Sonepar 1-3. Padova illude nel primo set portandosi a casa il parziale abbastanza agevolmente, ma la realtà è che molto aiuto arriva dagli ospiti troppo fallosi nella prima frazione. Infatti, quando i canarini aggiustano il tiro, la storia cambia e ribaltano la situazione, con Padova che reagisce sempre troppo tardi e si trova costretta a rincorrere alla disperata, ma nonostante questo rischia anche di portare ai vantaggi il terzo parziale. Nel quarto set Modena spinge e non lascia a Padova nemmeno la possibilità di riavvicinarsi, aggiudicandosi una meritata vittoria, e mentre la Valsa Group può festeggiare, a Padova serve lavorare ancora molto su se stessa.

NUMERI - Nonostante l'altissimo numero di errori modenesi (33 totali contro i 20 veneti) le statistiche parlano chiaramente a favore ospite: gli emiliani surclassano Padova in ricezione (51% a 29% la positiva) ed in attacco (51% a 45% l’efficienza). Dai 9 metri la Valsa Group sbaglia 24 volte, ma mette anche 12 ace (5 per Porro), mentre Padova limita gli errori a 12, ma si ferma anche a 5 ace. Solo a muro la situazione è pari con 8 muri a testa (4 per Orioli, 3 per Sanguinetti). Top scorer Luca Porro e Mattia Orioli con 19 punti: lo schiacciatore di Modena però lo fa con il 62% in attacco, 5 ace ed 1 muro, che gli valgono il titolo di MVP. Nota di assoluto merito per Sanguinetti che chiude l’incontro con 16 punti, l’83% di efficienza, 3 ace e 3 muri.

IN CAMPO - La Sonepar Padova parte con Todorovic in diagonale con Masulovic, al centro Polo e Truocchio, schiacciatori Orioli e Gardini, libero Diez. Dall’altra parte della rete si parte con l’attesissimo ex Luca Porro in coppia con Davyskiba schiacciatori di banda, Tizi-Oualou al palleggio in diagonale con Buchegger, centrali Sanguinetti e Mati, libero Perry

LA PARTITA - Il primo punto del match è un salvataggio volante di Padova con Diez, che rimanda in campo Modena ed i canarini non difendono credendo che la palla abbia prima toccato terra in campo padovano. La Sonepar tenta più volte di portarsi avanti (5-3, 7-5), ma ogni volta che mette un break, la Valsa Group si riporta in parità con Porro (9-9, 12-12). Orioli riporta avanti Padova con due attacchi di fila (17-15), poi l’ace di Masulovic raddoppia il margine di vantaggio veneto (22-18). Mati annulla un setball, ma Davyskiba spreca tutto mandando out l'attacco che vale il set per i veneti.

Nella seconda frazione il primo punto è una veloce dietro di Polo, a cui Modena risponde subito con un parziale di 0-3 che porta avanti gli ospiti. I modenesi continuano a premere e costringono Cuttini a consumare i time out sul 2-5 e dopo i due ace di Porro anche sul 2-8. Gardini finalmente interrompe, poi Cuttini decide di inserire Stefani ed Held al posto di Masulovic e Gardini. Orioli suona la carica e con due ace seguiti da un muro di Held su Buchegger, la Sonepar risale 11-14, per poi arrivare al -2 sempre con il giovane schiacciatore (16-18). Davyskiba torna a farsi sentire e Modena si riporta a distanza, chiudendo con un pallonetto di Buchegger 20-25.

Nel terzo set spinge subito Porro dai 9 metri e con due ace porta Modena 1-3. Il muro di Mati su Orioli da il 3-6, poi Cuttini inserisce Zoppellari per Todorovic, ma Buchegger e compagni spingono e lasciano sul posto i veneti 6-14. L’austriaco attacca mani out per il massimo vantaggio 9-16, poi Padova accorcia lentamente 16-19 con Held e Masulovic. Orioli guida i padovani al recupero e mura Buchegger per il 23-24, ma allo scambio successivo Davyskiba la chiude e conquista anche il terzo set.

Quarto set che inizia ancora con Porro, poi Masulovic tiene in parità Padova (2-2), ma il muro di Tizi ed il servizio di Sanguinetti danno il primo allungo emiliano (2-5). Davyskiba e Porro siglano il 4-9. Buchegger va a fondo campo sul 7-11 e scava il solco con due ace (7-13), poi ci pensa Porro a peggiorare la situazione dei veneti che affondano 8-17. Gardini è di nuovo in campo al posto di Held, ma nonostante qualche colpo l’inerzia non cambia, anche perché i centrali modenesi sono attenti a muro e sbarrano la strada alla Sonepar (15-23), poi Sanguinetti chiude la partita in primo tempo 17-25.