MODENA - Il volley mercato è da mesi entrato nel vivo e, tra i ruoli che promettono più movimento in vista della prossima stagione, quello degli opposti pare essere già uno dei più caldi. Tra conferme già definite e caselle ancora da completare, i club di Superlega osservano con attenzione anche ciò che sta accadendo fuori dall’Italia, dove due giocatori “azzurri” stanno vivendo una stagione da protagonisti assoluti.
Il primo nome da cerchiare in rosso è quello di Kamil Rychlicki, opposto che si sta imponendo come top scorer in Polonia con la maglia dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle allenato da Andrea Giani. Italianizzato un anno fa e naturalizzato italiano, Rychlicki è finito nuovamente al centro dei radar del mercato internazionale e, soprattutto, potrebbe tornare in Italia dalla prossima stagione. Un’ipotesi che lo trasformerebbe in uno dei profili più seguiti dell’estate.m Oggi è primo in Plusliga per 324 punti fatti, 13 ace, 24 muri in 16 gare giocate. Il suo possibile rientro in Superlega, dopo un’annata da top scorer in PlusLiga, potrebbe rappresentare uno dei temi più interessanti della prossima finestra estiva: un profilo “azzurro”, abituato ad altissimi livelli e in grado di spostare equilibri.
Parallelamente, anche Yuri Romanò si conferma su livelli altissimi: l’opposto azzurro è top scorer nel suo primo campionato russo con 389 punti dopo 19 gare, 27 muri, numeri che gli hanno già fatto firmare un contratto con i polacchi del Varsavia per la prossima stagione.
Tra i club italiani, intanto, qualcosa si muove anche sul fronte delle scelte già più chiare. Trento prosegue con Theo Faure, mentre Perugia ha lavorato per ridisegnare completamente il reparto con l’arrivo di Ferre Reggers da Milano e l'ingaggio del ceco di David Kollátor come suo vice. Ben Tara, sin qui protagonista, andrà ad arricchire la SV.LEAGUE in Giappone. A Milano per sostituire Reggers arriva un altro belga Basil Dermaux.
Piacenza continua a puntare sul giovane Alessandro Bovolenta, una bella scommessa vinta dal club biancorosso in questa stagione, giocata nei tempi giusti del ragazzo, con il francese Léon suo vice, in rosa e contratto fino al 2027. In casa Verona il reparto appare ricco di alternative grazie alla presenza di Darlan e, all'occorrenza, anche di Keita.
Sullo sfondo restano poi le valutazioni di squadre come Civitanova, dove si ragiona su assetti e sistema di gioco, e le novità attese in casa Modena: Buchegger - sotto contratto fino al 2027 - pare in uscita, nonostante questa sia forse la sua miglior stagione da quando veste il gialloblù, perché al suo posto è previsto l’arrivo dello sloveno Mujanovic. Un cambio che potrebbe aprire scenari ulteriori sul mercato del ruolo, in una fase in cui molte squadre stanno cercando di definire il proprio riferimento offensivo per il 2026/27.











