Superlega | 06 febbraio 2026, 08:44

Del Monte Coppa Italia: Michieletto e Lavia rientrano in gruppo, Mendez valuta l’impiego con Piacenza

Redazione Volleyball.it

Belle notizie da Trento

Daniele Lavia pronto a tornare?

Daniele Lavia pronto a tornare?

TRENTO – A ventiquattr’ore dalla semifinale di Del Monte Coppa Italia contro Gas Sales Bluenergy Piacenza (domani a Bologna, ore 15.30), in casa Itas Trentino torna a intravedersi una notizia che cambia il quadro, almeno sul piano delle opzioni: Alessandro Michieletto e Daniele Lavia sono tornati ad allenarsi in gruppo. Dopo mesi complicati – Lavia fermo dall’estate per l’infortunio alla mano, Michieletto reduce da settimane di gestione per il problema alla schiena – rivedere “Ale” e “Dani” dentro la seduta alla Bts Arena ha avuto un peso anche simbolico, perché Marcelo Mendez, al primo anno sulla panchina trentina, non li aveva ancora potuti schierare insieme.

Lo si legge sull'edizione odierna del quotidiano l'Adige in un servizo di Maurilio Barozzi.

La linea del tecnico resta però prudente. “Vedremo se contro Piacenza giocheranno: prima di tutto c’è la loro salute”, è il messaggio che accompagna il rientro dei due martelli azzurri. Michieletto non ha ancora archiviato del tutto il fastidio lombare, ma potrebbe avere una tregua proprio nella finestra della Coppa. Lavia, invece, viene testato da alcuni giorni e lo staff sta monitorando in particolare le situazioni di muro: “Non ha paura, ed è fondamentale dopo un infortunio serio. Vincere il timore è il primo passo, il più importante”, ha spiegato Mendez, indicando nel recupero di sensazioni e fiducia un passaggio chiave quanto la condizione fisica.

Nell’allenamento che ha preceduto la partenza per Bologna, entrambi hanno provato anche alcune soluzioni offensive – pipe e attacchi in combinazione – alimentando l’ipotesi di un utilizzo, almeno a spezzoni, già in semifinale. “Ora vediamo come reagiscono all’allenamento e le loro sensazioni alla vigilia, poi decideremo assieme”, ha aggiunto il tecnico, che oggi porterà la squadra all’Unipol Arena per la rifinitura e per sciogliere gli ultimi dubbi.

Sul tavolo resta comunque l’idea di una Trento chiamata a fare i conti con l’emergenza, tema che Mendez riassume senza alibi: “Le emergenze sono il pane quotidiano di un allenatore”. E, al di là dello starting six, la semifinale con Piacenza viene letta come un test di livello assoluto. “Piacenza ha trovato sempre maggiore ritmo e gioca una pallavolo bella ed efficace”, la fotografia dell’avversaria, dentro un fine settimana che il tecnico considera tra i più significativi della stagione.

Per Trento, in sostanza, la notizia è doppia: il rientro in gruppo di Michieletto e Lavia restituisce una prospettiva che fino a pochi giorni fa sembrava lontana, ma la scelta finale resterà legata a una priorità non negoziabile, ribadita dallo stesso Mendez: la salute prima di tutto.