Vero Volley Monza - Sonepar Padova 3-0 (25-16, 25-22, 25-16)
Vero Volley Monza: Zimmermann 3, Atanasov 12, Mosca 9, Frascio 19, Rohrs 8, Beretta 5, Ciampi 0, Knipe 0, Scanferla (L). N.E. Velichkov, Larizza, Pisoni. All. Eccheli.
Sonepar Padova: Todorovic 1, Orioli 10, Nachev 3, Stefani 9, Gardini 8, Truocchio 4, Zoppellari 0, Diez (L), Masulovic (L), Bergamasco 1, Held 4. N.E. Polo, Toscani, Mc Raven. All. Cuttini.
ARBITRI: Carcione, Rossi, Venturi.
NOTE - durata set: 22', 25', 23'; tot: 70'.
MONZA – Una vittoria netta, costruita con continuità nei fondamentali e con il volto di un diciannovenne cresciuto in casa. La Vero Volley Monza supera Sonepar Padova 3-0 nello scontro diretto per l’ottavo posto e mette un piede nei Play Off: la qualificazione può diventare matematica già nella giornata di domenica, a seconda dei risultati dagli altri campi. All’Opiquad Arena la squadra di Massimo Eccheli imprime subito ritmo alla gara e non lo perde più, spinta da un pubblico numeroso e da numeri che spiegano l’andamento del match: 62% in attacco, 7 ace e soprattutto 13 muri vincenti.
Nel primo match casalingo dopo l’uscita di Krisztian Padar (trasferitosi in Turchia), Eccheli sceglie Diego Frascio in diagonale con Zimmermann e l’opposto ripaga la fiducia nel modo migliore: 19 punti con 68% in attacco, miglior realizzatore e MVP. Dall’altra parte Padova deve fare i conti con le assenze di Polo e Masulovic, entrambi indisponibili per problemi muscolari: Jacopo Cuttini ridisegna il sestetto (Todorovic, Stefani, Gardini, Orioli, Nachev, Truocchio, Diez libero), prova a restare in partita soprattutto nel secondo parziale, ma paga una minore continuità nell’arco dei tre set. Per i bianconeri l’unico in doppia cifra è Mattia Orioli con 10 punti (59% in attacco) e la sconfitta chiude matematicamente il discorso Play Off.
Frascio evidenzia la settimana particolare vissuta dal gruppo: "Dopo l’addio di Padar abbiamo cercato un po’ di soluzioni, non è stata una settimana facile. Oggi era importante il risultato e siamo riusciti a ottenerlo. Li abbiamo messi in difficoltà da subito e non abbiamo mai abbassato la concentrazione. Devo ringraziare tutti, soprattutto i tifosi: mi hanno fatto sempre sentire fondamentale per la squadra".
Sul versante patavino, Cuttini mette l’accento sul peso delle assenze e sul calendario ravvicinato: "Sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata. Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con due assenze molto importanti. Polo e Masulovic hanno dato tanto soprattutto in termini di equilibrio. Per cause di forza maggiore siamo stati costretti a provare soluzioni diverse. Abbiamo fatto fatica, anche per merito di Monza, che ha disputato una gara solida".
La partita
Avvio in equilibrio (3-3), poi il primo strappo è di Monza (7-4). Padova prova a restare agganciata (10-7 con Stefani), ma i brianzoli aumentano pressione e controllo: sul 16-11 Cuttini ferma il gioco, alla ripresa due muri in serie (Mosca e Rohrs) scavano il solco (18-11). Nel finale Monza accelera ancora e chiude 25-16.
Il secondo set è il parziale più combattuto. Padova reagisce e trova anche il sorpasso (9-10 con ace di Todorovic), tenendo la gara punto a punto (13-13). Monza però ritrova il break con l’ace di Zimmermann (16-13) e allunga con l’ace di Mosca (19-15). I veneti rientrano fino al -2 (22-20 con Truocchio), ma nei punti decisivi Monza è più lucida: 25-22.
Nuovo equilibrio iniziale, poi Monza mette subito le basi dell’allungo (8-5) e prende definitivamente l’inerzia. Padova fatica a contenere efficacia offensiva e muro dei padroni di casa, che scappano (17-11) e gestiscono il finale senza cali: ancora 25-16, 3-0.
Per Monza ora l’attenzione si sposta ai risultati della domenica e al prossimo appuntamento, che porterà all’Opiquad Arena il derby con Allianz Milano.











