SCANDICCI – La Savino Del Bene Volley torna in campo in Champions League e lo fa con un incrocio inedito: domani, mercoledì 18 febbraio alle ore 18, al Pala Igor, la squadra toscana affronta la Igor Gorgonzola Novara nell’andata dei Play Off della massima competizione continentale. È il primo confronto europeo tra le due formazioni, che torneranno poi in campo per il ritorno mercoledì 25 febbraio alle ore 18 al Pala BigMat di Firenze.
Scandicci arriva all’appuntamento dopo il 3-0 su Macerata in campionato, risultato che ha certificato aritmeticamente il secondo posto in Serie A1. In Champions, la Savino Del Bene si presenta da terza miglior seconda della fase a gironi e incrocia Novara, quarta miglior seconda: in palio c’è il pass per i quarti di finale, dove attendono le prime classificate dei gironi.
Nel prepartita, Marco Gaspari ha inquadrato così la doppia sfida: "Il sorteggio di Champions non poteva essere più difficile. Purtroppo agli ottavi ci aspetta Novara… Conosciamo il valore della formazione piemontese: le abbiamo già incontrate diverse volte e non potremo permetterci di abbassare la guardia in nessuna delle due partite."
Ex e precedenti
Il confronto di mercoledì sarà il trentaduesimo tra Scandicci e Novara: il bilancio complessivo è favorevole alle piemontesi, con 21 vittorie su 31 gare. Allo stesso tempo, la Savino Del Bene ha vinto quattro delle ultime cinque sfide ufficiali, comprese entrambe le partite di Serie A1 di questa stagione. L’ultimo precedente è datato 17 gennaio 2026: al Pala BigMat finì 3-2 per Scandicci, con Emma Graziani MVP dopo una prova da 17 punti.
Tra le fila di Novara ci sono tre ex scandiccesi: Britt Herbots, in biancoblù nelle ultime due stagioni (capitana nella seconda) e finalista Scudetto 2023/24 e Champions nella scorsa annata; Giulia Carraro, a Scandicci nel 2019/20; Indy Baijens, nella prima parte della scorsa stagione prima del trasferimento a dicembre a Firenze. Sul fronte opposto, l’ex novarese in casa Savino Del Bene è Caterina Bosetti, a Novara nel 2015/16 e poi dal 2020 al 2024 (conquistate WEVZA Cup e Challenge Cup). Marta Bechis non ha vestito la maglia dell’Igor, ma dal 2006 al 2009 ha giocato per l’Asystel Novara.











