TRENTO – Quinta giornata della fase a gironi della Champions League e snodo decisivo per la Trentino Itas. Domani, Giovedì 12 febbraio alle ore 20, i Campioni d’Italia saranno di scena alla Sportna Dvorana Tivoli contro l’ACH Volley Ljubljana per il terzo e ultimo impegno esterno della Pool A.
Archiviata la Final Four di Coppa Italia, la squadra di Marcelo Mendez torna a concentrarsi sull’Europa con un obiettivo chiaro: assicurarsi con un turno d’anticipo almeno il secondo posto nel girone. Per farlo sarà sufficiente conquistare due set, l’equivalente di un punto, risultato che garantirebbe matematicamente l’accesso agli ottavi di finale.
"È una gara cruciale per il nostro percorso in Champions League ed è difficilissima, perché la giocheremo in casa dei nostri primi inseguitori e subito dopo un doppio impegno nel fine settimana" ha spiegato Marcelo Mendez alla vigilia. "Le partite di Coppa Italia ci hanno dato entusiasmo e sincronismi di gioco. Ho a disposizione un grande gruppo, che dovrà dimostrare compattezza in un appuntamento fondamentale. I segnali sono positivi: siamo pronti a mettere cuore, tecnica e grinta in ogni azione".
Il tecnico gialloblù dovrà fare a meno di Alessandro Michieletto; al suo posto, nella lista dei quattordici, entrerà il classe 2007 Davide Boschini. Regolarmente con il gruppo Daniele Lavia, alla prima trasferta internazionale stagionale.
Pool A: la situazione
Trentino Itas è seconda con tre vittorie in quattro gare, alle spalle dello Ziraat Bank Ankara, ancora a punteggio pieno (4 su 4). I turchi, impegnati a Tours nel testacoda del girone, potrebbero chiudere aritmeticamente al primo posto già in questa giornata. L’ultimo turno è previsto mercoledì 18 febbraio con Trento-Ankara e Tours-Lubiana. La prima classificata accede direttamente ai quarti di finale; la seconda e la migliore terza dei cinque gironi accederanno agli ottavi.
Gli avversari
Per l’ACH Volley Ljubljana si tratta della partita casalinga più importante della stagione europea. I campioni di Slovenia, guidati da Igor Kolakovic, devono vincere almeno in quattro set per restare pienamente in corsa per i Play Off senza dipendere dagli altri risultati. In alternativa, potrebbero sperare nel ripescaggio come migliore terza. Il roster è interamente sloveno e comprende diversi volti noti del campionato italiano: il palleggiatore Gregor Ropret (ex Perugia), l’opposto Toncek Stern (ex Cisterna e Verona), il centrale Alen Pajenk (ex Verona e Lube), oltre a Tine Urnaut, ex Trento tra il 2015 e il 2017. In patria Lubiana è imbattuta dopo sedici turni e guida il campionato con dodici punti di vantaggio sulla seconda.
I precedenti
Sono sei i confronti ufficiali tra le due squadre, tutti vinti da Trentino Volley. L’ultimo risale all’andata della Pool A, l’11 dicembre 2025 alla BTS Arena, chiusa 3-0 (25-23, 25-23, 25-21) con Michieletto MVP. L’ultima trasferta a Lubiana è del 10 gennaio 2024, anche in quel caso conclusa con un 3-0 gialloblù.
Quella in corso è la quarta trasferta della storia trentina in Slovenia. Le altre due, oltre al 2024, risalgono al 2009 (3-1 in Champions) e al 2022, quando alla Stožice Arena si disputò la finale europea contro Kedzierzyn-Kozle.
Arbitreranno l’incontro l’austriaco Bosko Milic e il bosniaco Sinisa Ovuka.











