Superlega | 21 febbraio 2026, 03:06

Superlega Credem Banca: Verona-Perugia vale doppio per la vetta

Redazione Volleyball.it

Tutti i temi della penultima di regular season

Superlega Credem Banca: Verona-Perugia vale doppio per la vetta

MODENA - Nel weekend del 21-22 febbraio la Superlega Credem Banca arriva al penultimo atto della Regular Season con diversi temi ancora aperti. I nomi delle otto qualificate ai Play Off sono già noti e la retrocessione di Grottazzolina è già matematica, ma la 21ª giornata mette comunque sul piatto punti pesanti: in alto c’è lo scontro diretto che può chiudere la corsa al primo posto (e al pass diretto per la Champions League 2026/27), mentre alle spalle resta da definire il miglior piazzamento possibile nella griglia Play Off.

Il programma offre subito un “remake” di Coppa Italia: questa sera va in scena Rana Verona – Sir Susa Scai Perugia, replica della semifinale appena giocata e già decisiva per la testa della classifica. 

Domani, domenica, invece, spazio all’altro incrocio che rievoca Bologna: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino, sfida che vale tanto in chiave posizionamento, e che arriva all’indomani degli impegni europei di entrambe. Completano la giornata altri incroci con motivazioni diverse ma non secondarie: Cisterna – Civitanova, Milano – Monza, oltre alle gare di Padova e Modena.

Verona–Perugia, la sfida che può chiudere la Regular Season

È il confronto numero 46 tra le due squadre e arriva con numeri che raccontano sia la storia sia l’attualità: Perugia conduce nei precedenti (35 vittorie a 10), ma gli ultimi tre scontri diretti sono andati a Verona, compreso il 3-0 di Coppa Italia arrivato dopo tre faccia a faccia consecutivi chiusi al tie-break.

Per la Sir Susa Scai Perugia basta una vittoria per rendere aritmetico il primo posto, mentre la Rana Verona vuole sfruttare il fattore campo per ridurre il distacco di quattro punti e tenere viva la possibilità di sorpasso all’ultima curva. Tra i temi della vigilia anche il “filo” degli ex, numerosi sul fronte umbro (da Colaci a Dzavoronok, Gaggini e Solé, oltre a Lorenzetti in panchina), e alcune soglie statistiche vicine per diversi protagonisti: da un lato Keita e Ben Tara inseguono i rispettivi traguardi stagionali in attacco, dall’altro Solé e Plotnytskyi hanno obiettivi ravvicinati tra regular season e carriera.

Fabio Soli, alla vigilia, ha richiamato la prestazione della semifinale come punto di riferimento: “Credo che la partita della Semifinale di coppa sia stata la migliore che abbiamo giocato quest’anno. Dalla partita di domani mi aspetto una battaglia”. Dall’altra parte Massimo Colaci ha inquadrato il match come test di valore anche oltre la classifica: “È un altro test importante, Verona è una squadra che ha un’eccellenza per quanto riguarda l’attacco la sfida tra battuta e ricezione risulterà decisiva”.

Piacenza–Trento, secondo remake di Coppa Italia e incrocio d’alta classifica

A completare il “doppio remake” delle semifinali di Coppa Italia, domenica al PalaBancaSport si gioca la sfida numero 29 tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino (22-6 il bilancio per i trentini). È un match che vale soprattutto per il ranking Play Off: Piacenza può alimentare ambizioni di risalita, mentre Trento deve difendere la propria posizione e ritrovare continuità in un momento condizionato anche dalle rotazioni e dagli acciacchi.

I padroni di casa arrivano con l’inerzia dell’Europa: qualificazione ai quarti di CEV Cup dopo l’eliminazione dello JSW Jastrzebski Wegiel. Trento, invece, ha chiuso al secondo posto la Pool A di Champions League dopo la trasferta di Ankara, guadagnandosi l’accesso alla fase Play Off per inseguire i quarti.

Tra i temi tecnici e statistici della vigilia: i trentini devono fare i conti con l’assenza di Michieletto e con le condizioni di Flavio, mentre hanno ritrovato Lavia già in doppia cifra; sul fronte Piacenza, Bovolenta è vicino a traguardi significativi in regular season e in attacco, con diverse soglie “tonde” nel mirino anche per Comparoni e altri biancorossi.

Francesco Comparoni ha sintetizzato così la vigilia: “Brucia ancora tanto la sconfitta al tie-break nella Semifinale di Coppa Italia, i dettagli faranno la differenza”. Daniele Lavia, per Trento, ha messo l’accento sul peso della gara in ottica Play Off: “Sarà un impegno difficilissimo, daremo il massimo per ottenere un risultato positivo”.

Cisterna–Civitanova, Lube a caccia di punti e Cisterna senza Lanza

In terra pontina, Cisterna Volley affronta Cucine Lube Civitanova con un obiettivo chiaro: provare a interrompere una serie che fin qui è stata a senso unico (sei vittorie Lube su sei). Cisterna arriva alla gara senza Filippo Lanza, ormai fuori dal roster, ma con la serenità della salvezza già in tasca e la certezza di partecipare ai Play Off 5° posto.

Per Civitanova la classifica dice sesto posto: per blindarlo basterebbe un punto, mentre la possibilità di risalire è legata anche ai risultati altrui. La Lube si presenta però rinforzata dal percorso europeo, chiuso con il primato nella Pool E di Champions League e con la vittoria al tie-break su Varsavia, ottenuta senza Loeppky. Tra i temi individuali, Diamantini è l’ex della partita e può toccare quota 400 presenze in carriera, mentre tra i padroni di casa Mazzone è vicino a un traguardo importante a muro.

Efe Bayram ha sottolineato la libertà mentale di Cisterna: “Possiamo affrontarli mentalmente più liberi… cercando di divertirci”. Marko Podrascanin ha invece fissato la priorità Lube: “Dobbiamo affrontare le ultime due gare pensando a mettere a punto il nostro gioco, a Cisterna vogliamo vincere, ma sarà importante proseguire la crescita”.

Padova–Cuneo, due squadre vicine e senza pressioni di Play Off

Alla Kioene Arena si ritrovano Sonepar Padova e MA Acqua S.Bernardo Cuneo, distanti un solo punto (Padova 15, Cuneo 14) e con i Play Off scudetto già fuori portata. Resta però in palio la miglior condizione possibile per il finale di stagione, tra obiettivi di continuità, permanenza in categoria e Play Off 5° posto. Il precedente dell’andata, chiuso al tie-break, aggiunge un elemento di curiosità a un match che promette intensità.

Michele Baranowicz ha parlato di voglia di riscatto e di chiusura casalinga con una vittoria: “Sarà importante come noi entreremo in campo. La voglia è quella di chiudere la regular season in casa con una vittoria”. Jacopo Cuttini ha richiamato invece l’urgenza dei tempi e la necessità di puntare sull’energia mentale: “Dobbiamo puntare su energia mentale, aggressività e attenzione”.

Grottazzolina–Modena, canarini a caccia di punti e Grotta senza assilli

Con Grottazzolina già retrocessa, la gara con Valsa Group Modena cambia inevitabilmente prospettiva: per i marchigiani resta la volontà di onorare il campionato fino all’ultimo, mentre Modena è ancora dentro la corsa ai piazzamenti alti e deve anche guardarsi alle spalle.

Massimiliano Ortenzi ha inquadrato così il momento di Grottazzolina: “È la prima che giochiamo con un verdetto ormai scritto… cercheremo di giocare la nostra migliore pallavolo”. Luke Perry, lato Modena, ha richiamato attenzione e concentrazione: “Non hanno nulla da perdere, noi pensiamo a lavorare e ad affrontare al meglio ogni avversario”.

Monza–Milano, derby lombardo con classifica già indirizzata

Il turno si chiude con il derby numero 29 tra Vero Volley Monza e Allianz Milano, con i milanesi avanti nei precedenti (17-11) e vincenti anche all’andata (3-1). La classifica ha già definito il quadro: Monza è certa dell’ottavo posto, Milano è settima ma conserva un margine teorico di inseguimento del sesto, legato però a un finale perfetto e a risultati favorevoli.

Il derby arriva anche dopo l’impegno europeo di Milano, che in Challenge Cup ha centrato la semifinale nonostante la sconfitta al tie-break al ritorno contro Norwid Czestochowa. Beretta, in casa Monza, ha evidenziato il valore simbolico della partita: “Seppur non conti molto per la classifica, resta una partita speciale”. Kreling, ex di turno, ha invece legato la gara alla continuità di rendimento e alla spinta dell’Europa: “È sempre bello scendere in campo in queste sfide… vogliamo disputare una bella partita e, possibilmente, portare punti a casa”.

Il programma della 21ª giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca con designazioni arbitrali e classifica aggiornata.

21ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 21 febbraio 2026
ore 20.30 Rana Verona – Sir Susa Scai Perugia
Arbitri: Cesare Stefano, Luciani Ubaldo (Giglio Anthony)

Domenica 22 febbraio 2026
ore 17.00 Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Gaetano Antonio (Pazzaglini Marco)

ore 18.00 MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Sonepar Padova
Arbitri: Piana Rossella, Simbari Armando (Marigliano Antonio Giovanni)

ore 18.00 Yuasa Battery Grottazzolina – Valsa Group Modena
Arbitri: Salvati Serena, Armandola Cesare (Polenta Martin)

ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Lentini Gianmarco)

ore 19.00 Vero Volley Monza – Allianz Milano
Arbitri: Puecher Andrea, Marconi Michele (Pasquali Fabio)

Classifica
Sir Susa Scai Perugia 52, Rana Verona 48, Itas Trentino 44, Valsa Group Modena 41, Gas Sales Bluenergy Piacenza 40, Cucine Lube Civitanova 35, Allianz Milano 29, Vero Volley Monza 22, Sonepar Padova 15, Cisterna Volley 14, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 14, Yuasa Battery Grottazzolina 6.