GÖTEBORG – Seconda vittoria consecutiva per l'Italia agli Europei Femminili 2026 e secondo successo per 3-0. Dopo la gara contro il Montenegro, la capitana Anna Danesi mette l'accento soprattutto sulla profondità della rosa e sulla risposta delle giocatrici chiamate in causa da Julio Velasco.
"È stata una bella prova soprattutto perché, nonostante cambino gli addendi, il risultato rimane comunque lo stesso. Sono molto contenta per chi è entrato oggi e ha dimostrato di poter fare bene".
Per Danesi, uno dei punti di forza di questa Italia è proprio la possibilità di attingere a una panchina lunga e affidabile.
"Abbiamo una panchina molto lunga, con giocatrici che possono entrare in caso di necessità future. Non è sempre così facile rimanere dentro la partita per tutto il tempo: oggi ci siamo riuscite e abbiamo portato a casa un altro 3-0".
La capitana si sofferma poi sul reparto delle centrali, promuovendo in particolare la crescita di Denise Meli e la continuità di Linda Nwakalor.
"Sono contenta per Denise, che è alla sua prima esperienza e sta facendo benissimo. Anche Linda la conosciamo già, ma continua sempre a fare bene il suo".
Archiviato il Montenegro, l'attenzione si sposta subito sulla prossima partita contro la Svezia, che potrà contare anche sul sostegno del pubblico di casa. "Adesso c'è la Svezia e ci sarà un palazzetto bello pieno. Il loro opposto lo conosciamo bene, ha vinto qualcosina contro di me a livello di club".
Prima, però, qualche ora per recuperare energie. "Adesso riposiamo un attimo, poi le studieremo in vista di domani".











