Europei Femminili | 28 agosto 2026, 18:03

EuroVolley 2026: Azzurre arrivate a Brno, lunedì l'ottavo con la Bulgaria

Redazione Volleyball

L'Italia ha raggiunto la Repubblica Ceca dopo il primo posto nella Pool D. Sabato riprende il lavoro in vista dell'ottavo di finale del 31 agosto.

Le Azzurre sono arrivate a Brno per la fase a eliminazione diretta dell'EuroVolley 2026

Le Azzurre sono arrivate a Brno per la fase a eliminazione diretta dell'EuroVolley 2026

BRNO (Repubblica Ceca) - È iniziata la seconda parte del cammino dell'Italia al CEV Trendyol EuroVolley 2026. Dopo le cinque vittorie ottenute a Göteborg e il primo posto nella Pool D, le azzurre sono atterrate alle ore 11.50 al Brno-Tuřany Airport.

La squadra ha raggiunto l'hotel intorno alle 12.45. Dopo il pranzo, il CT Julio Velasco e lo staff hanno lasciato libero il resto del pomeriggio per consentire al gruppo di recuperare dopo il trasferimento dalla Svezia.

La Nazionale riprenderà il lavoro sabato mattina in vista della sfida con la Bulgaria. Dalle 15 alle 16.30 è inoltre prevista una seduta a porte chiuse al palasport, primo passaggio operativo verso l'ottavo di finale.

A descrivere l'avvicinamento alla fase a eliminazione diretta è stata la centrale Linda Nwakalor: "Siamo sicuramente molto cariche e determinate. Adesso inizia la fase a eliminazione diretta e quindi non c'è spazio per errori e imprecisioni. Durante la fase a gironi abbiamo avuto modo di lavorare sul nostro gioco, affrontando anche partite di alto livello nelle quali abbiamo giocato molto bene. Ora siamo pronte per questo ottavo di finale e per dare il meglio".

La Bulgaria è un'avversaria già affrontata dall'Italia nella Volleyball Nations League 2026. Nwakalor ha aggiunto: "È una squadra che abbiamo già affrontato durante la VNL. Oggi è stata una giornata di viaggio e abbiamo anche il tempo per staccare un po' e far riposare mente e corpo. Approfondiremo lo studio delle nostre avversarie anche sulla base delle loro ultime partite per affrontarle al meglio".

La centrale ha quindi parlato del proprio percorso nel gruppo: "Sono molto contenta di come sto andando e di come mi sto allenando con la squadra. Sono sempre pronta e a disposizione in caso di necessità. Sono soddisfatta, in generale, di come sta lavorando tutta la squadra".

L'Italia affronterà la Bulgaria lunedì 31 agosto alle ore 16 al BVV Veletrhy, Padiglione P del Brno Exhibition Centre.

OTTAVI DI FINALE A BRNO
30 agosto, ore 16: Francia-Grecia
30 agosto, ore 19: Serbia-Croazia
31 agosto, ore 16: Italia-Bulgaria
31 agosto, ore 19: Repubblica Ceca-Svezia