Europei Maschili | 26 settembre 2026, 23:53

EuroVolley: Leon MVP, ma nel Dream Team della CEV manca Tomasz Fornal

Luca Muzzioli

Dopo il titolo vinto dalla Polonia contro la Francia, la CEV ha assegnato i premi individuali. L’assenza dello schiacciatore polacco dalla squadra ideale è la scelta che sorprende di più.

Fornal...

Fornal...

MILANO – Chiuso l’EuroVolley 2026 con il successo della Polonia sulla Francia, la CEV ha premiato i migliori giocatori del torneo. Il riconoscimento di MVP è andato - generosa,mente per l'occasione - a Wilfredo Leon, anch'egli protagonista del terzo titolo europeo polacco. Nel Dream Team, però, manca un altro uomo decisivo della squadra di Nikola Grbić: Tomasz Fornal.

È un’assenza difficile da spiegare guardando anche alla finale. Fornal ha chiuso con 13 punti e il 61% in attacco, offrendo il suo contributo nel successo per 3-1 contro la Francia. 

Il premio a Leon riconosce il peso del fuoriclasse polacco nel cammino verso l’oro. Resta però la perplessità per una squadra ideale che lascia fuori Fornal, posto quattro titolare dei campioni d’Europa e già MVP della VNL 2026.

All Star Team

MVP: Wilfredo Leon (Polonia)

Miglior Palleggiatore: Antoine Brizard (Francia)
Miglior Opposto: Theo Faure (Francia)
Miglior Schiacciatore: Wilfredo Leon (Polonia), Nooa Marttila (Finlandia)
Miglior Centrale:  Bartlomiej Lemanski e Szymon Jakubiszak (Polonia)  
Miglior Libero: Jakub Popiwczak (Polonia)
Miglior Allenatore: Nikola Grbic (Polonia)