Superlega: Oggi si apre a Taranto, domani a Milano arriva Modena
Giornata interlocutoria senza scontri diretti per la classifica. Perugia e Civitanova in casa

MODENA - Il girone di ritorno della SuperLega Credem Banca entra nel vivo con le sfide della 4a giornata in programma oggi e domani, domenica 15 gennaio. La capolista Perugia finora non ha perso un colpo, mentre alle spalle dei Block Devils c’è una lotta serrata che non risparmia sorprese in un torneo fin qui imprevedibile dal secondo posto in giù.
4a giornata di ritorno Regular Season
Sabato 14 gennaio 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto - WithU Verona
Arbitri: Boris Roberto, Caretti Stefano
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
A TARANTO - La quarta giornata si apre con l’anticipo di sabato 14 gennaio tra Gioiella Prisma Taranto e WithU Verona, in campo alle 18.00 davanti alle telecamere di Rai Sport. Si tratta dello scontro diretto n. 15 tra i due team, con gli scaligeri avanti per 9 successi a 5 nei precedenti confronti, anche se all’andata sono stati gli uomini di Vincenzo Di Pinto a far festa all’ombra dell’Arena grazie a un successo centrato al fotofinish. In classifica ci sono 9 lunghezze di differenza tra le due squadre, il collettivo veneto, allenato da Radostin Stoytchev, occupa al momento l’ottavo posto a 19 punti dopo una flessione che è costata molto, tanto che gli scaligeri sono ancora a secco nel girone di ritorno. I padroni di casa sono undicesimi a quota 10 e vengono dalla sconfitta per 3-1 a Monza dopo l’impresa quasi riuscita con Cisterna e poi sfumata al tie break. Gli ospiti ritrovano un ex da rivale, Aimone Alletti. In odore di record Jacopo Larizza, a 2 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
Domenica 15 gennaio 2023, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova - Vero Volley Monza
Arbitri: Carcione Vincenzo, Puecher Andrea
A CIVITANOVA - Domenica i riflettori dell’Eurosuole Forum si riaccendono alle 15.30 per la sfida n. 22 tra la Cucine Lube Civitanova e la Vero Volley Monza. I biancorossi hanno battuto i brianzoli 19 volte, ma le uniche 2 vittorie del team lombardo sono recenti e risalgono alla penultima Semifinale di Del Monte® Coppa Italia, giocata all’Eurosuole Forum, e al confronto andato in scena all’Arena di Monza nell’attuale Regular Season. In casa Lube è tornato il sereno dopo il successo a Lisbona, il quinto in cinque gare di Champions League, valso il pass per i Quarti e servito a cancellare i passi falsi con Milano in Coppa Italia e a Modena in SuperLega. Sul fronte opposto il 3-1 contro Taranto e l’ingaggio dello schiacciatore cubano con passaporto italiano Yosvany Hernandez, reduce dall’esperienza in Cina e abile anche come opposto, hanno dato carica ai lombardi, al momento fuori dalla zona Play Off e con Grozer indisponibile. Più in alto i cucinieri, slittati però al terzo posto nell’ultimo turno. Da una parte Barthelemy Chinenyeze è alla presenza n. 100 tra SuperLega e Coppa Italia, dall’altra Stephen Maar insegue il punto n. 2000 In Italia.
Domenica 15 gennaio 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia - Pallavolo Padova
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Zavater Marco
A PERUGIA - I campioni del mondo della Sir Safety Susa Perugia procedono a gonfie vele un’annata che sin ora non ha conosciuto ostacoli. Grazie al successo di mercoledì a Lubiana, i Block Devils hanno vinto la Pool D in anticipo con cinque successi, staccando il pass per i Quarti di Champions League. Anche in campionato (titolo d’inverno) e nelle altre competizioni (trionfo in Supercoppa, accesso alla F4 di Coppa Italia e titolo di Campioni del Mondo per club) la formazione di Andrea Anastasi si dimostra superiore alle rivali, ma la Pallavolo Padova ha il compito di crederci. Domenica, alle 18.00, il sestetto di Jacopo Cuttini vuole impensierire la formazione umbra al PalaBarton con il giusto approccio mentale. Nell’ultimo turno i perugini hanno espugnato Verona con il massimo scarso incrementando i punti in classifica, la formazione veneta ha superato al tie break Cisterna superando Taranto in classifica e prendendosi il decimo posto a quota 11. Nel girone di andata la Sir aveva espugnato Padova per 3-1 in rimonta. L’unico ex della contesa è Davide Saitta. Simone Giannelli e Roberto Russo a caccia di “ace da record”.
Allianz Milano - Valsa Group Modena
Arbitri: Lot Dominga, Brancati Rocco
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
A MILANO - Telecamere di Rai Sport all’Allianz Cloud per la sfida delle 18.00 tra Allianz Milano e Valsa Group Modena. La settima forza della classifica ospita il Club al secondo posto nell’attuale Regular Season per lo scontro diretto numero 27 (bilancio globale di 20 vittorie a 6 per gli emiliani). I meneghini, vittoriosi all’andata nel match del PalaPanini, a fine 2023 hanno centrato la qualificazione alla F4 di Del Monte Coppa Italia SuperLega per il secondo anno di fila, mentre nel nuovo anno sono tornati al successo in campionato nella trasferta a Siena, mentre gli emiliani sono caduti nei Quarti di Coppa Italia come lo scordo anno e mercoledì hanno ceduto al tie break in Germania senza compromettere la qualificazione ai Quarti di CEV Cup, alla portata nel ritorno al PalaPanini. I gialli corrono in SuperLega, come dimostrano i tre successi per 3-0 nel girone di ritorno valsi il secondo posto. Tanti gli ex: Yuki Ishikawa (21 punti ai 2000 in carriera), Matteo Piano e Paolo Porro, così come coach Roberto Piazza, hanno trascorsi modenesi, Elia Bossi e coach Andrea Giani hanno avuto esperienze a Milano.
Domenica 15 gennaio 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Emma Villas Aubay Siena
Arbitri: Rossi Alessandro, Frapiccini Bruno
A PIACENZA - Alle 20.30 di domenica, la Gas Sales Bluenergy Piacenza, salita a 25 punti dopo il colpaccio a Trento, con relativo aggancio ai gialloblù, e protagonista di una gara esemplare martedì nell’andata del Play Off di CEV Cup a Galati, affronta tra le mura amiche una Emma Villas Aubay Siena a caccia di punti salvezza. La compagine toscana è ultima in classifica a 6 punti, e va in cerca della vittoria che manca dall’ultima giornata di andata, l’11 dicembre in casa contro Monza. Gli emiliani, che hanno vinto l’unico precedente e schierano in posto 2 Yuri Romanò, terminale offensivo senese per un biennio, si sono dimostrati più forti degli acciacchi grazie a un leader come Robertlandy Simon, oltre ai numeri del già citato Romanò e di una rosa profonda che ha saputo sopperire agli infortunati Lucarelli e Leal. Proprio lo schiacciatore cubano-brasiliano Yoandy Leal riceverà nel pre-gara il premio di Credem Banca MVP di dicembre, nel giorno della sua gara numero 100 in Regular Season.
Top Volley Cisterna - Itas Trentino
Arbitri: Canessa Maurizio, Luciani Ubaldo
A CISTERNA - Sfida delicata alle 20.30 di domenica. Reduce da due vittorie e una sconfitta di misura, ma sempre a punti nel girone di ritorno, la Top Volley Cisterna ha superato l’eliminazione nei Quarti di Del Monte Coppa Italia, ma si ritrova a doversi difendere dall’assalto dell’Itas Trentino. Dopo le prove di forza a Siena e in casa con Verona, il sestetto ospite è inciampato in 4 set alla BLM Group Arena con Piacenza perdendo l’occasione di scavalcare Civitanova al terzo posto, ma poi ha travolto il Menen in Belgio procurandosi il pass per i Quarti di Champions League. Sesti in campionato, i pontini distano quattro lunghezze da Trento, quarta a quota 25 in coabitazione con la Gas Sales Bluenergy. Sul fronte casalingo, un successo darebbe smalto al team di Fabio Soli perché limerebbe il vantaggio costruito da una rivale diretta e coinciderebbe con la decima affermazione dei laziali sui gialloblù in 45 sfide. Record in vista per gli atleti dell’Itas: nelle stagioni regolari Alessandro Michieletto è a 14 punti dai 1000, Matey Kaziyski a 2 attacchi vincenti dai 3000 e a 1 ace dai 400.