A1 F.: Sabato caldo con i derby piemontesi e la sfida salvezza Perugia-Macerata
Domenica la classica Imoco-Busto Arsizio. Firenze:Malinov debutta contro Bergamo

MODENA - Dopo l'agrodolce infrasettimanale europeo delle squadre italiane, torna il Campionato di Serie A1. Oggi decisamente a tinte piemontesi, con il doppio derby Chieri-Cuneo e Novara-Pinerolo, prima di un match cruciale per la salvezza, in diretta Rai Sport + HD alle 20.30: Perugia-Macerata.
Domani, domenica, si apre con il turno delle 17, che vedrà Vallefoglia ospitare Scandicci, Bergamo in casa di Firenze e un incontro sempre interessante come Conegliano-Busto Arsizio. Si chiude su Sky Sport Arena alle 18.30 con il posticipo tra Milano e Casalmaggiore.
Sabato 14 gennaio ore 19.00
Reale Mutua Fenera Chieri - Cuneo Granda S.Bernardo
Arbitri: Florian-Cappello
A CHIERI - Il primo derby del 2023 porta sulla strada della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 la Cuneo Granda S. Bernardo. Questo quindicesimo confronto fra i due club, che fra A2 e A1 si affrontano ininterrottamente dalla stagione 2017/2018 (il bilancio è di sette vittorie per parte), arriva a due mesi e mezzo dall’ultimo precedente, che lo scorso 27 ottobre vide le biancoblù imporsi 0-3 in trasferta. Entrambe le squadre sono reduci in campionato da un tie-break, Chieri vittorioso a Casalmaggiore, Cuneo di segno opposto in casa contro Vallefoglia: risultati che fanno sì che ora Chieri occupi il quinto posto in classifica con 29 punti, Cuneo il decimo a quota 16. Due le ex, entrambe da parte chierese: la palleggiatrice Francesca Bosio e il libero Ilaria Spirito. Al suo primo anno stabilmente in prima squadra, Alessia Fini ha già vissuto diversi derby Chieri-Cuneo nelle giovanili e in B2.
Sabato 14 gennaio ore 19.30
Igor Gorgonzola Novara - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Giardini-Ciaccio
A NOVARA - L’anticipo della seconda giornata di ritorno porta la Wash4Green Pinerolo sul campo della Igor Gorgonzola Novara. Sarà un sabato sera all’insegna dei derby piemontesi con Chieri e Cuneo ad aprire le danze alle ore 19, mentre Zago e compagne affronteranno la formazione di coach Lavarini alle ore 19:30. Per la Wash4Green, dopo Milano, un altro impegno di altissimo livello. Novara, big indiscussa di questo campionato, è reduce da una sconfitta nel match di Champions League con il Vakifbank mentre in Reagular Season ha aperto il 2023 con una vittoria piena su Macerata. Nella gara di andata Pinerolo era riuscita a sfruttare al massimo il fattore campo strappando un punto alla corazzata novarese, il primo in serie A1, dopo un 2-3 emozionante che ha fatto gioire i tifosi di casa. Per le pinerolesi sarà un’altra sfida per misurare la crescita e la continuità dimostrata fino ad ora, sostenute sempre dai numerosi tifosi presenti anche in trasferta.
Sabato 14 gennaio ore 20.30 diretta Rai Sport + HD
Bartoccini-Fortinfissi Perugia - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cesare-Salvati
Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani
A PERUGIA - Una sfida dalla posta in palio enorme quella che al PalaBarton metterà di fronte la Bartoccini-Fortinfissi Perugia e la CBF Balducci HR Macerata. Le due formazioni sono separate da un punto in fondo alla classifica, con le umbre a 7 e le arancionere a 6, come Pinerolo. Un successo darebbe una spinta importante per ottenere la salvezza ed entrambe le squadre ne sono ben consapevoli. All'andata, in terra marchigiana, arrivò la prima vittoria della storia della squadra di casa in Serie A1, con una Malik sugli scudi autrice di 23 punti. La squadra di coach Paniconi ha sfruttato al meglio la finestra di mercato, assicurandosi le prestazioni della regista Dijkema, della centrale Aelbrecht e della giovanissima schiacciatrice Chaussee, tutte disponibili per la partita. Anche Perugia potrà contare sulla nuova palleggiatrice, Raymariely Santos, che ha preso il posto dell'infortunata Dilfer.
Domenica 15 gennaio ore 17.00
Megabox Ond. Savio Vallefoglia - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Rolla-Mattei
A URBINO - La Megabox Ond. Savio Vallefoglia si prepara per accogliere la Savino Del Bene Scandicci, rientrata nella notte di martedì dall’incontro di Cev Cup disputato a Zagabria. Le toscane arrivano ad Urbino dopo otto vittorie consecutive tra campionato e coppa e con un’attaccante, la cinese Zhu Ting, premiata con il MVP di Dicembre, grazie ad un mese con 63 punti, 5 muri, il 46% di percentuale offensiva e 1 premio MVP.
Domenica 15 gennaio ore 17.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano - E-Work Busto Arsizio
Arbitri: Cerra-Gaetano
A TREVISO - Grande attesa per il ritorno della Prosecco Doc Imoco Conegliano al Palaverde domenica pomeriggio nella "classica" con l'E-Work Busto Arsizio. Dopo le due vittorie in trasferta nelle prime due gare del nuovo anno, sabato a Bergamo per il campionato e martedì in Polonia a Resovia per la Champions, le pantere inaugurano un poker di gare casalinghe contro le farfalle. Ben 35 le sfide nel passato tra i due club, con 25 vittorie di Conegliano e 10 delle lombarde, e tante ex: in casa Conegliano Alexa Gray, Alessia Gennari e Joanna Wolosz, per Busto c'è la schiacciatrice Loveth Omoruyi, fino allo scorso anno giocatrice gialloblù e Carly Lloyd, pantera nel 2013/14. Per Conegliano, sarà sugli spalti Stephanie Samedy, nuovo acquisto direttamente da Perugia.
Domenica 15 gennaio ore 17.00
Il Bisonte Firenze - Volley Bergamo 1991
Arbitri: Verrascina-Vagni
FIRENZE - Oltre un mese senza vittoria per Il Bisonte Firenze, che arriva da ben cinque partite senza successi e con l'ultimo, pesante, 3-0 subito in casa di Busto Arsizio. A Palazzo Wanny arriva domenica un altro avversario complicato da affrontare, la Volley Bergamo 1991 attualmente settima in classifica, che nell'ultima giornata ha perso 0-3 contro Conegliano ma mettendo in difficoltà le pantere in più di un momento. Il match dell’andata fu uno dei momenti più esaltanti della prima parte della stagione, secondo Giulia Gennari “perché è stata la prima a Bergamo e con un tre a zero netto”.
In panchina, per le toscane, ci sarà il tecnico Carlo Parisi, che ha da poco sostituito Massimo Bellano, mentre l’alzatrice Cambi si è congedata da Firenze per trasferirsi a Novara lasciando la cabina di regia a Gaia Guiducci e alla nuova arrivata da Scandicci, Ofelia Malinov.
Domenica 15 gennaio ore 18.30 - diretta Sky Sport Arena
Vero Volley Milano - Trasportipesanti Casalmaggiore
Telecronaca affidata a Roberto Prini e Francesca Piccinini.
MONZA - Dopo la caduta di Champions, la Vero Volley Milano torna in campo davanti al pubblico dell'Arena di Monza per la sfida alla TrasportiPesanti Casalmaggiore. Una gara interessante non solo per i valori in campo: le due formazioni saranno anche le protagoniste di uno dei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa mercoledì 25 gennaio. All'andata, al PalaRadi, lo scontro fu molto combattutto, con le rosa che riuscirono a trascinare le avversarie al tie-break, prima della zampata della squadra di coach Gaspari.