Superlega: Oggi si chiude la 10a di ritorno. Si corre per il podio, play off e salvezza

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

10a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Domenica 5 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena - Vero Volley Monza 
Arbitri: Giardini Massimiliano, Puecher Andrea (Pernpruner Marco)
Pallavolo Padova - Itas Trentino 
Arbitri: Curto Giuseppe, Braico Marco (Florian Massimo)
Diretta Raiplay.it
Gioiella Prisma Taranto - Sir Safety Susa Perugia 
Arbitri: Zanussi Umberto, Verrascina Antonella (De Simeis Giuseppe)
Domenica 5 marzo 2023, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena - WithU Verona 
Arbitri: Goitre Mauro, Brancati Rocco (Piana Rossella)

MODENA - Dopo i due anticipi di ieri a Civitanova e Cisterna, doppio successo per 3-0 delle  squadre di casa contro Milano e Piacenza, oggi si completa la penultima giornata di ritorno di Superlega. 

A MODENA - Alle 18.00 di domenica 5 marzo in campo la Valsa Group Modena, seconda forza della classifica, dovrebbe lanciare dall’inizio lo schiacciatore Tomas Rousseaux per l’assenza di Earvin Ngapeth, che dovrà restare fermo per 7 giorni in seguito al provvedimento disciplinare del Tribunale Federale FIPAV. Il transalpino tornerà disponibile l’8 marzo per la Semifinale di CEV Cup. Al PalaPanini arriva la Vero Volley Monza, confortata dal recente successo in quattro set nel test match contro Verona, ma con una tradizione sfavorevole al cospetto degli emiliani. Infatti, il Club brianzolo ha avuto la meglio solo 5 volte su 20 scontri diretti globali. Settimi in classifica, con una vittoria gli ospiti staccherebbero il pass anticipato per i Play Off, ma Modena vuole restare avanti a Trento in classifica prima dello scontro diretto che chiuderà la Regular Season e non ha intenzione di allentare la presa.

A PADOVA - Decima con 18 punti all’attivo e più vicina alla salvezza grazie alla vittoria chiave al tie break centrata sul campo dell’Arena di Monza, la Pallavolo Padova affronta domenica (ore 18.00) tra e mura amiche una rivale ostica come l’Itas Trentino nel penultimo turno della Regular Season, battuta solo 7 volte nei 40 precedenti. I gialloblù vengono dalla sconfitta nella Finale di Del Monte Coppa Italia SuperLega a Roma contro Piacenza, sono terzi in classifica e distano un solo punto dal secondo posto occupato da Modena, avversaria alla BLM Group Arena nell’ultima giornata. Così come nella Semifinale di Coppa, nell’ultimo match di Regular Season i trentini hanno piegato Milano al fotofinish, oltretutto in trasferta. Tra i padovani, Davide Gardini è a 2 attacchi vincenti dai 500 nelle Regular Season; tra gli ospiti Srecko Lisinac è a 9 punti dai 1000 nelle stagioni regolari, mentre Marko Podrascanin è a 9 punti dai 4000 in Italia e Matey Kaziyski a 4 muri dai 400 nel Belpaese.

A TARANTO - Domenica, alle 18.00, la Gioiella Prima Taranto, penultima in classifica con un punto di vantaggio su Siena, si gioca un’altra bella fetta di stagione tra le mura amiche contro la capolista Sir Safety Susa Perugia, che ha vinto i tre precedenti faccia a faccia ed è già certa da alcune settimane di chiudere la stagione regolare in vetta grazie al divario incolmabile di punti in graduatoria rispetto a tutte le inseguitrici. Il tecnico degli umbri, Andrea Anastasi, può sfruttare la trasferta pugliese per il turnover o per un ottimo match di preparazione in vista degli imminenti Quarti di Finale di CEV Champions League con gara di andata a Berlino. Nell’ultimo turno di campionato gli uomini di Vincenzo Di Pinto hanno domato al tie break la rivale diretta Emma Villas, ma l’asticella si alza con la Sir, caduta solo una volta in stagione, sabato scorso nella Semifinale di Del Monte® Coppa Italia contro Piacenza, squadra che ha poi vinto il trofeo. Nel team di casa Aimone Alletti è a 3 block dai 600 in carriera.

A SIENA - Nel posticipo di domenica, alle 20.30, va in scena un match delicato al PalaEstra. I padroni di casa dell’Emma Villas Aubay Siena, ultimi in classifica e reduci dalle sconfitte dolorose a Taranto al tie break, con sorpasso dei pugliesi, e sul proprio campo in tre set nel recupero con Civitanova, è a caccia di punti vitali per la salvezza. Dalla parte opposta del campo un’insidiosa WithU Verona, che giovedì ha annunciato l’ingaggio dello schiacciatore Gustavo Cavalcanti, classe 2001 di nazionalità portoghese. Gli scaligeri, vittoriosi nei tre precedenti con il team senese, sono attualmente quinti in classifica a 31 punti in coabitazione con Piacenza, che però ha centrato due vittorie in meno nel camminino della prima fase. Notevole la prova di forza casalinga al tie break sfoggiata contro Modena nel 9° turno di ritorno davanti al pubblico amico, anche se nel successivo test match a Monza è arrivata una sconfitta per 3-1. Tra i senesi Filippo Pochini è a una gara dalle 200 in carriera e Omar Biglino è a 13 punti dai 1000 nelle stagioni regolari; tra gli ospiti Aleks Grozdanov, rimasto in panchina nel test a Monza, è a 1 punto dai 500 nelle stagioni regolari.
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.