Superlega: Modena manda in tilt la "rice" di Verona e si issa al secondo posto

Scritto da Luca Muzzioli  | 
Lagumdzija

VALSA GROUP MODENA - WITHU VERONA 3-1 (25-19, 14-25, 25-18, 25-22) - risultati e classifica
Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth 20, Sanguinetti 7, Lagumdzija 20, Rinaldi 7, Stankovic 8, Gollini (L), Rossini (L), Sala 3, Salsi 0. N.E. Bossi, Pope, Krick, Marechal. All. Giani. 
WithU Verona: Spirito 3, Keita 12, Grozdanov 5, Sapozhkov 15, Mozic 14, Mosca 11, Bonisoli (L), Perrin 0, Gaggini (L). N.E. Vieira De Oliveira, Zanotti, Cortesia, Jensen, Magalini. All. Stoytchev. 
ARBITRI: Puecher, Zanussi. 
NOTE - durata set: 26', 22', 25', 32'; tot: 105'.

MODENA - Una delle sfide forse più attese per misurare il campionato delle due squadre, una delle gare più attese a fronte di tante storie e tensioni sempre latenti (a fine gara tra qualche spettatore “vip” della tribuna modenese - tra cui esponenti politici -  e la panchina di Verona qualche tensione si è fatta più palpabile) alla fine premia Modena che si dimostra di avere  più spinta corale in questa serata. Verona parte a mille ma alla distanza perde per una ricezione che non aiuta a sviluppare gioco. Modena di contro un passo alla volta sta trovando, seppur  ancora senza continuità nelle varie prestazioni settimanali, il gioco e un sestetto definito, oltre ad un Lagumdzija sempre più autorevole.  

SESTETTI - Modena scende in campo con Bruno in regia, Lagumdzija opposto, Rinaldi e Ngapeth in posto 4, Sanguinetti e Stankovic al centro, Rossini libero.  Verona parte con Spirito e  Sapozhkov, palleggiatore ed opposto, Keita e Mozic in posto 4, Mosca e Grozdanov al centro, gaggini libero.

PIU' E MENO - Modena spicca in attacco dove mette a segno 50 punti contro 44, ma la percentuale dei veneti è migliore 54% a 51%. La WithU spicca a muro 13 a 7, Modena invece ha forzato al servizio e trovato 8 ace contro i 3 di Verona, ben 6 di Ngapeth. 24 errori per parte. In ricezione una spiccata differenza: 57% di positiva per Modena, 32% di Verona Cina Keita che accusa 4 ace con un 12% di positiva e 8% di perfetta. A livello individuale Modena si aggrappa al suo opposto Lagumdzija e ad Ngapeth con 40 punti in due; Verona ha un Keita che in attacco è quasi imprendibile con il suo 12 su 17, 71% in attacco, poi ci sono i 5 muri di Mosca. 54% di Mozic in attacco (con 2 muri subiti e 2 errori) ma lo schiacciatore balbetta a tratti in rice con in 38% di positive e in 23% di perfette.  

LA PARTITA - Verona travolgentre in avvio. Sapozhkov attacco e muro, ace di Grozdanov, muro di Mosca: 2-7. Sanguinetti che al ritorno in campo dopo time out di Giani mette in rete 2-8. Sussulto di Ngapeth che inizia a picchiare in attacco e fare ace, Keita e Mozic iniziano ad accusare qualche crepa nella loro ricezione, la Valsa Group impatta 10-10. Sanguinetti mura Sapozhkov, ace di Ngapeth, contrattacco Rinaldi: 19-16.  C'è solo Modena ora. Keita rientra e subisce ancora in ricezione. Il set è modenese.

C'è ancora Verona in avvio: 0-2, errore di Ngapeth. Mosca mura il francese e la WithU si trova sul 3-8. Sul 6-11 doppio cambio con Salsi e Sala in campo che si chiude sull'8-13. Giani ferma il gioco ancora una volta sul 10-16. Mosca al centro è una sentenza: 10-19, ferma Rinaldi in posto 4 e la pipe di Ngapeth poi il contrattacco di Rinaldi. Tre muri consecutivi. In questa fase non funzionano le variazioni al servizio di Modena.  Il set è tutto veronese che questa volta non accusa in ricezione: 14-25 impietoso.

Avvio più equilibrato nel terzo set, con Modena che allunga 6-3 sul turno di battuta di Sanguinetti che rimette alla frusta la ricezione di Verona. Modena tiene il +3 fino al 12-9 con Sala che trasforma il +4: 13-9. Stoytchev fa staffetta Perrin - Keita. C'è l'ace di Ngapeth: 16-11. Modena è brava a tenere il pallino del set fino alla fine.

Quarto set caldissimo con Modena che detta legge con il muro di Stankovic, le battute di Ngapeth e gli errori di Verona. Sapozhkov firma però il 5-5, Mosca il sorpasso 5-6. Perrin - titolare per Keita in avvio - accusa il gioco modenese che lo attacca e lo mura. 9-6. Rientra Keita ma Ngapet trova due ace: 11-6. E' braccio di ferro in attacco tra Keita e  Lagumdzija (14-10). Una doppia di Bruno porta la withU a -2 (18-16), ma Ngapeth difende Keita per la palla del +4: 21-17. Sul 24-20 Sapozhkov per due volte annulla il match ball e c'è un errore di Ngapeth per il 24-22. Poi è proprio Sapozhkov a sbagliare la battuta finale. 

Qui finisce la partita, inizia il battibecco in tribuna tra “vip” e la panchina di Verona. Scena poco edificante.

HANNO DETTO
Coach Stoytchev (allenatore WithU Modena): “Siamo partiti molto bene nel primo set, poi siamo calati e questo è dato sicuramente dalla poca esperienza. Abbiamo risposto alla grande nel secondo parziale. La gara si è giocata in battuta e ricezione, dove noi non abbiamo inciso tanto, a differenza loro. L’attacco non è stato un problema, a muro abbiamo avuto ottime percentuali. Siamo caduti nelle provocazioni e abbiamo dato troppa attenzione a quello che succedeva fuori dal campo. Questo ha determinato il nostro calo”. 

Salvatore Rossini (Valsa Group Modena): “Abbiamo pensato al dopo Perugia, focalizzandoci sul match di stasera. C'era un Palazzo meraviglioso e siamo stati bravi, sul pezzo, l'abbiamo vinta soprattutto con la tecnica”.
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.