Superlega: Oggi Taranto - Siena può valere la salvezza... Domenica Lube-Piacenza

A casa Stoytchev arriva Modena... Saranno scintille come al PalaPanini? A Milano c'è la Trento di Sbertoli

I sestetti di Taranto e Siena

MODENA - Turno cruciale in SuperLega Credem Banca. La 9a giornata di ritorno rappresenta la curva a gomito prima del lungo rettilineo finale, sia per la lotta al quarto posto sia per la corsa salvezza, con le telecamere di RAI Sport pronte per raccontare i confronti più significativi, sia nella parte bassa che in quella alta del tabellone. Il torneo osserverà poi una sosta in occasione della Final Four di Del Monte Coppa Italia, in programma il 25 e 26 febbraio.

L’anticipo di sabato 18 febbraio, con prima battuta alle 18.00, può essere decisivo per la permanenza nella massima serie. Al PalaMazzola si scontrano la Gioiella Prisma Taranto e l’Emma Villas Aubay Siena, appaiate a 14 punti in fondo alla classifica, ma con i toscani penultimi grazie a una vittoria in più e con la gara casalinga contro Civitanova da recuperare. Nella sfida di andata, il sestetto pugliese profanò in quattro set il PalaEstra, ma la differenza tra i due team ora si è livellata, mentre nei tre precedenti è avanti Taranto con altrettanti successi. Sono tre anche gli ex: Marco Falaschi nel 2019/20 palleggiava a Siena, Filippo Pochini lo scorso anno militava nel Club pugliese, sodalizio che nel 2009/10 schierava Zbigniew Bartman. Nell’ultimo turno il gruppo di Vincenzo Di Pinto è caduto in quattro set a Modena, Siena non è potuta scendere in campo per l’indisponibilità del palasport su ordinanza del Sindaco dopo gli eventi sismici, ma recupererà la sfida con la Lube alle 20.00 di sabato 25 febbraio.

I campioni del mondo della Sir Safety Susa Perugia sono imbattuti e hanno già vinto con largo anticipo la Regular Season, ma continuano a prolungare la striscia stagionale di vittorie e non hanno mollato nemmeno alla BLM Group Arena di Trento al tie break contro l’Itas. Si preannuncia complicata la trasferta per la Top Volley Cisterna, in programma domenica al PalaBarton con fischio di inizio alle 15.30. Su 24 incroci con i Block Devils, la formazione pontina ne ha vinto solo uno, il primo giocato, all’esordio nella Regular Season 2012/13. Impressionante il divario in classifica, con la Sir mattatrice a 56 punti, ben 33 in più della squadra laziale, che occupa la nona posizione, dista tre lunghezze dalla zona Play Off e vanta nell’roster l’ex Block Devils Denys Kaliberda. Nell’anticipo di sabato scorso la Top Volley, avanti di un set su Monza, è caduta in quattro parziali per la rimonta brianzola.

Domenica, alle 18.00, è in calendario la sfida n. 25 tra Vero Volley Monza e Pallavolo Padova per rompere l’equilibrio tra le due squadre negli scontri diretti. Ben 12 vittorie a testa nei precedenti incroci. L’ultimo faccia a faccia, andato in scena a novembre sul campo della Kioene Arena, ha visto trionfare i brianzoli in tre set. Anche l’attuale divario in classifica è netto, con la formazione lombarda stabilmente in zona Play Off a 27 punti e un buon settimo posto dopo il successo corsaro a Cisterna nonostante l’impossibilità di impiegare Vlad Davyskiba, non al meglio, mentre la formazione patavina è decima, aritmeticamente tagliata fuori dai Play Off con i suoi 16 punti all’attivo a tre turni dal termine. Per Jacopo Cuttini il bicchiere mezzo pieno non può che essere la reazione d’orgoglio del suo team in casa contro Verona, scossa che ha fruttato un punto utile in chiave salvezza contro gli ex Stephen Maar e Jan Zimmermann.

Alle 18.00 di domenica va in scena Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenzaall’Eurosuole Forum, con diretta RAI Sport e in palio il quarto posto solitario. Alla vigilia dell’ottavo scontro diretto la tradizione è favorevole per il sestetto marchigiano (6-1), che ha vinto al fotofinish la gara di andata. A tenere banco, oltre alla coabitazione a 30 punti, c’è il suggestivo ritorno a Civitanova di quattro ex stelle biancorosse: Enrico Cester, Yoandy Leal, Ricardo Lucarelli e Robertlandy Simon. Sul fronte marchigiano figura Luciano De Cecco, che in settima ha firmato un rinnovo triennale e che tra il 2012 e il 2014 giocava a Piacenza, seppur in un altro club. I padroni di casa sono reduci da un weekend ai box per il rinvio della trasferta a Siena, che sarà recuperata il 25 febbraio alle 20.00, mentre gli ospiti, svuotata l’infermeria, hanno piegato Milano 3-1 per poi eliminare il Montpellier nei Quarti di CEV Cup.

Sempre alle 18.00, tutt’altro che scontato è il confronto in Veneto tra WithU Verona, sesta a 29 punti, e Valsa Group Modena, seconda a quota 38. Si tratta dell’incrocio n. 42 tra le due squadre, con gli scaligeri che hanno avuto la meglio solo 7 volte. La formazione di casa, reduce dal successo corsaro al tie break nella tana di Padova, ha una lunghezza di ritardo nei confronti di Civitanova e Piacenza, ma vuole racimolare punti preziosi per sfruttare lo scontro diretto tra cucinieri ed emiliani. Sul fronte opposto, il sestetto di Andrea Giani è esaltato dalla concretezza con cui ha centrato la seconda piazza della classifica grazie al 3-1 su Taranto e l’accesso alle Semifinali di CEV Cup con il doppio successo su Lubiana. Nella città dell’Arena si fronteggiano degli ex, ma non in campo: Radostin Stoytchev e il suo vice Dario Simoni erano a Modena nel 2017/18, Andrea Giani ha guidato i veronesi per quattro anni.

Per una combinazione del destino e del calendario, nel posticipo in programma alle 20.30 di domenica all’Allianz Cloud, i padroni di casa dell’Allianz Milano e i vice Campioni del Mondo dell’Itas Trentino sono chiamati alle prove generali della Semifinale di Coppa Italia che si giocherà in gara secca sabato 25 febbraio a Roma. I gialloblù hanno avuto la meglio in 17 dei 20 precedenti, ma nel girone di andata della Regular Season i meneghini sono stati capaci di espugnare la BLM Group Arena in quattro set. La classifica vede il collettivo di Angelo Lorenzetti al terzo posto con 36 punti dopo la sconfitta casalinga al tie break contro Perugia, mentre gli ambrosiani vengono dallo stop a Piacenza e occupano l’ultima posizione disponibile per l’accesso ai Play Off con 3 lunghezze di vantaggio su Cisterna. Da ex bandiera del Club lombardo, Riccardo Sbertoli è ora il motore della macchina trentina. Record significativi alla portata per Jean Patry da una parte e Srecko Lisinac dall’altra.

9a giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 18 febbraio 2023
ore 18.00 Gioiella Prisma Taranto - Emma Villas Aubay Siena 
Arbitri: Zavater Marco, Simbari Armando (Canessa Maurizio)
Diretta RAI Sport

Domenica 19 febbraio 2023
ore 15.30 Sir Safety Susa Perugia - Top Volley Cisterna 
Arbitri: Goitre Mauro, Salvati Serena (Grassia Luca)
ore 18.00 Vero Volley Monza - Pallavolo Padova 
Arbitri: Brancati Rocco, Vagni Ilaria (Pristerà Rachela)
ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Gas Sales Bluenergy Piacenza 
Arbitri: Zanussi Umberto, Carcione Vincenzo (Luciani Ubaldo)
Diretta RAI Sport
ore 18.00 WithU Verona - Valsa Group Modena 
Arbitri: Curto Giuseppe, Lot Dominga (Angelucci Claudia)
ore 20.30 Allianz Milano - Itas Trentino 
Arbitri: Florian Massimo, Giardini Massimiliano (Marconi Michele, Bassan Fabio)

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 56, Valsa Group Modena 38, Itas Trentino 36, Cucine Lube Civitanova 30, Gas Sales Bluenergy Piacenza 30, WithU Verona 29, Vero Volley Monza 27, Allianz Milano 26, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 16, Emma Villas Aubay Siena 14, Gioiella Prisma Taranto 14.
1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena.
 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.