A2 Credem Banca: Prata - Porto Viro oggi apre la stagione

1a giornata: Domenica il derby lombardo Cantù – Bergamo e altre 5 gare

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

MODENA - Quattordici formazioni al via e un campionato tutto da vivere! La Serie A2 Credem Barca torna a infiammare i palazzetti italiani con l’anticipo di sabato 8 ottobre (ore 20.30) tra Prata di Pordenone e Porto Viro, match seguito il giorno successivo da altri sei incontri programmati in simultanea alle ore 18. La grande novità stagionale riguarda la trasmissione delle gare: tutte le partite saranno infatti in diretta sulla piattaforma Volleyballworld.tv, assieme ai più grandi eventi per club e nazionali del panorama pallavolistico.

Prima battuta alle 20.30 di sabato al PalaPrata. Esordio per la matricola Tinet Prata di Pordenone, detentrice dell’ultima Del Monte® Coppa Italia di A3 e protagonista del salto in A2 ai Play Off. Il team friulano, che ha riabbracciato i campioni europei U20 Mattia Boninfante e Luca Porro (a caccia dell’ace n. 100), ospita la Delta Group Porto Viro di un altro campione continentale, Riccardo Iervolino. Gli ospiti hanno vinto i 4 precedenti e vogliono migliorarsi dopo l’undicesimo posto della passata Regular Season. I veterani Sperandio e Vedovotto sono vicini ai 3700 punti personali.

La neopromossa Videx Yuasa Grottazzolina inaugura il ritorno in A2 sul proprio campo. Dopo aver perso in volata la Del Monte® Coppa Italia di A3, ma forte della vittoria nei Play Off di A3 e nella Del Monte® Supercoppa di categoria, la formazione marchigiana, con Breuning Nielsen a 2 punti dai 1700, sogna un buon impatto, ma domenica attende la BCC Castellana Grotte, squadra storica della Serie A che lo scorso anno è stata estromessa dal torneo da Reggio Emilia solo nel confronto decisivo dei Quarti. La sfida è inedita, ma in campo c’è un ex, Marco Cubito, nel 2019/20 in forza ai pugliesi.

Derby lombardo alla 1a giornata: Pool Libertas Cantù e Agnelli Tipiesse Bergamo muovono i primi passi nella stagione con il sedicesimo atto di una sfida finora avara di soddisfazioni per il team canturino, vittorioso solo 3 volte, ma intenzionato a riscattare il decimo posto della stagione 2021/22. Al PalaFrancescucci arriva la rivale orobica, vincitrice della passata Regular Season e della Del Monte® Supercoppa di Serie A2 per il secondo anno di fila. Preti (18 punti ai 2500) vanta trascorsi bergamaschi, Copelli e l’ex bandiera canturina Cominetti (4 punti ai 1700) tornano da ex.

Al PalaSport Villa d’Agri di Marsicovetere, quartier generale della Cave del Sole Lagonegro, arriva la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, retrocessa in A2 contro ogni pronostico dopo una stagione segnata da infortuni e situazioni complesse. I calabresi arrivano in terra lucana dopo la vittoria nel test con la New Mater. I padroni di casa, che nell’ultima stagione hanno salutato il torneo cedendo ai Quarti contro la corazzata bergamasca, si trovano di fronte un ostacolo ostico, ma sono stimolati da una sfida inedita. Quattro gli ex: Piazza vanta trascorsi a Lagonegro, Armenante, Izzo e Lecat hanno giocato per Vibo.

Eliminata nei Quarti di Finale dei Play Off 2021/22 a testa altissima dopo due maratone spettacolari con Cuneo, poi finalista degli spareggi promozione, la HRK Motta di Livenza, con Lazzaretto a caccia del block n. 100, inizia l’anno nella nuova casa della Kioene Arena di Padova contro un Club mai battuto nei 2 precedenti, la Conad Reggio Emilia, vincitrice dei Play Off e della Coppa di A2. Reggiani orgogliosi per l’exploit, ma con qualche rimpianto per la rinuncia al salto nell’Olimpo del volley. A lenire la situazione ci ha pensato il ripescaggio nella seconda serie. Il 6+1 emiliano riparte dal Veneto dopo il pari nel test con Ravenna. L’unico ex della gara è Mian, nel 2020/21 alla HRK.

Se nel 2020/21 la Consoli McDonald's Brescia si era resa protagonista di una favola terminata solo nella serie di finale Play Off, nel 2021/22 è toccato alla BAM Acqua S. Bernardo Cuneo sognare fino all’ultimo step, salvo poi risvegliarsi bruscamente nella resa dei conti con Reggio Emilia, già mattatrice dei piemontesi nell’atto finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Le due squadre vogliono partire con il piede giusto. In particolare i Tucani vogliono farsi valere contro un ex, il centrale Codarin, ed esorcizzare la loro bestia nera BAM, mai battuta nei 5 precedenti. Tra i padroni di casa Tiberti è a 1 punto dai 1000, Galliani a 14 sigilli dai 2500 in Regular Season.

Dopo una stagione complicata in SuperLega Credem Banca terminata con una retrocessione anticipata, la Consar RCM Ravenna riparte con grandi ambizioni e un progetto giovane dalla Serie A2 e, reduce dal test allenante con Vibo, trova subito una cliente scomoda come la Kemas Lamipel Santa Croce, che nell’ultima annata tra i cadetti si è arresa solo in Gara 2 di Semifinale Play Off nella serie con Cuneo. I precedenti sorridono ai romagnoli (7-2). L’unico ex è Arasomwan, lo scorso anno tesserato con i lupi.


1a Giornata di Andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 8 ottobre 2022, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone - Delta Group Porto Viro 
Arbitri: Selmi Matteo, Clemente Andrea
Video Check: Pitzalis Luigi
Segnapunti: Tajariol Ludovica

Domenica 9 ottobre 2022, ore 18.00
Videx Yuasa Grottazzolina - BCC Castellana Grotte 
Arbitri: Toni Fabio, Merli Maurizio
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Cetraro Matteo

Pool Libertas Cantù - Agnelli Tipiesse Bergamo 
Arbitri: Salvati Serena, Grassia Luca
Video Check: Buonaccino D'Addiego Mich
Segnapunti: Monti Laura

Cave Del Sole Lagonegro - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 
Arbitri: Gasparro Mariano, Autuori Enrico
Video Check: Citro Giuseppe
Segnapunti: Moscariello Giovanni

HRK Motta di Livenza - Conad Reggio Emilia 
Arbitri: Brunelli Michele, Pristerà Rachela
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Dalle Vedove Carla

Consoli McDonald's Brescia - Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 
Arbitri: Jacobacci Sergio, Serafin Denis
Video Check: Fichera Giuseppe
Segnapunti: Moscardi Antonio

Consar RCM Ravenna - Kemas Lamipel Santa Croce 
Arbitri: Nava Stefano, Santoro Angelo
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Greco Luigi



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti