VOLLEY MERCATO A2
CUNEO - Da sempre a Cuneo ad ogni stagione si cerca di promuovere uno o più giovani talentuosi del proprio vivaio, ed è anche su questa tradizione che il progetto Fiöi si basa, perché formare gli uomini di domani significa dar loro la possibilità di crescere e continuare il proprio percorso una volta finite le giovanili. Quest’anno a salire in prima squadra è il centrale Alessandro Coppa, classe 2004 che si è laureato Campione del Piemonte Under 19 lo scorso 7 maggio. In questi giorni Alessandro è alle prese con un altro traguardo, la Maturità scolastica; sì perché oltre ai meriti sportivi, il progetto Fiöi è attento anche ai meriti scolastici, che per la crescita personale vanno di pari passo.
ORTONA - Di Assisi, zona Santa Maria Degli Angeli, per la precisione. Appena maggiorenne (classe 2005) e 175 centimetri di altezza. Nonostante la sua giovane età può raccontare in giro di aver già esordito in SuperLega con la Sir Safety Perugia e di aver partecipato ai collegiali della Nazionale Italiana Under 16/17 e 17/18. Quello che avete letto è l’identikit del libero Vittorio Broccatelli, appena giunto alla coorte di Coach Nunzio Lanci.
PORTO VIRO - Dopo quella di Sperandio, arriva un’altra conferma di peso nel reparto centrali della Delta Group Porto Viro: Rocco Barone giocherà in nerofucsia anche la prossima stagione, la sua terza consecutiva alla corte del Presidente Veronese. Classe 1987, 198 centimetri di altezza, Barone è un autentico totem del volley italiano. Tredici stagioni di SuperLega, cinque di Serie A2 Credem Banca, 25 presenze in Nazionale maggiore (con un argento europeo in bacheca), più di 2300 punti messi a segno in carriera.
AVERSA - La Virtus Aversa, targata Wow Green House, si prepara per la nuova stagione con un importante rinforzo proveniente direttamente dalla Serie A2. Morgan Biasotto, talentuoso giocatore di posto 2, arriva dalla Cava del Sole Lagonegro dopo un anno trascorso in Basilicata. Originario di Genova, Biasotto ha fatto parte delle giovanili del Vero Volley Monza, club in cui ha militato per quattro anni.
SANTA CROCE - Un altro giovane Lupo vestirà i colori della Kemas Lamipel S. Croce nel prossimo campionato di A2 Credem Banca. Francesco Giannini, palleggiatore, affiancherà Manuel Coscione nella cabina di regia della formazione biancorossa, completando un percorso che lo ha visto uscire dal giovanile nella stagione 2021-22 con le finali nazionali Under 19 (è classe 2003), e al tempo stesso disputare due campionati di serie B nazionale.
---------------------------------
VOLLEY MERCATO A3
MANTOVA - Dopo opposto e centrale, ecco un nuovo martello in posto 4 per la Gabbiano Mantova, ai nastri di partenza del torneo maschile di serie A3. Dalle prolifiche giovanili di Trentino Volley arriva Raul Parolari, classe 2003 per 193 cm, che sarà una delle principali bocche da fuoco nel prossimo campionato. "Sono convinto sarà un anno entusiasmante, non vedo l’ora di iniziare", queste le prime parole del nuovo schiacciatore del Gabbiano, reduce da due campionati consecutivi con la formazione di serie B dell’UniTrento, ma con già all’attivo un ingresso in Superlega, avvenuto nel marzo del 2022 nel match che Trento ha giocato sul campo di Cisterna, e un campionato di A3, disputato sempre con la casacca trentina nel 2020-2021.
L’arrivo di Parolari va ad arricchire un reparto, quello delle bande, che potrà contare ancora anche sui confermatissimi Edoardo Gola e Riccardo Scaltriti, che nel prossimo torneo saranno sicuri protagonisti.
SORRENTO - Torna in maglia biancoverde il centrale Enrico Pilotto. Tra i protagonisti della storica promozione in Serie A firmata ShedirPharma Sorrento nella doppia sfida contro Palermo a giugno del 2021. Nell'estate del 2022 sale in A2 vicino casa a Motta di Livenza, dove chiude con il miglior rendimento assoluto nella seconda categoria nazionale. Dopo una sola annata, la sua strada si ricongiunge con quella del sodalizio sorrentino.
BELLUNO - Andrea De Col è semplicemente raggiante al pensiero di immergersi nell’atmosfera della Spes Arena: "Ringrazio la società. Sono molto orgoglioso di essere qui e ho una gran voglia di mettermi in gioco e di impegnarmi". Il centrale, che tra poco più di un mese spegnerà venti candeline, ha solo un piccolo neo. Ed è legato a un fastidio al ginocchio: "Ma sto già lavorando al massimo per togliere questo dolore. Poi sarò pronto a dare il mio contributo: spero già da settembre".