ISRAELE - Come riporta il portale israeliano Iva, guidata dal ministro della Cultura e dello sport Miki Zohar, la CEV aiuterà l'Associazione israeliana con 1,5 milioni di euro. Il campionato europeo di pallavolo si terrà in Israele.
Poi si legge che il campionato europeo di pallavolo doveva essere annullato a causa delle difficoltà finanziarie incontrate dalla Israel Volleyball Association.
Oggi, dopo un significativo cambiamento organizzativo nell'organizzazione e un significativo aiuto da parte del Ministero della Cultura e dello Sport, il Ministro della Cultura e dello Sport Miki Zohar, il Direttore Generale del Ministero Kafir Cohen e il Segretario Sportivo Chen Avitan hanno incontrato i nuovi dirigenti della Israel Volleyball Association, il Vice Presidente della European Volleyball Association Renato Arena e il CEO dell'Associazione Torsten Anders.
Durante l'incontro, le parti hanno concordato un aiuto finanziario da parte dell'Unione Europea per un importo di 1,5 milioni di euro per colmare il della federazione e ospitare l'importante competizione in Israele.
La Volleyball Association ospiterà così il Campionato Europeo in Israele dal 28 agosto al 5 settembre presso la Shlomo Hall di Tel Aviv.
Nell'ambito della competizione, la Pool D, Israele ospiterà cinque squadre provenienti da Francia, Turchia, Romania, Grecia e Portogallo.
Il Ministro della Cultura e dello Sport Miki Zohar: "Sono felice che abbiamo raggiunto un'intesa e un accordo con la CEV e la ringrazio personalmente per l'importante assistenza. Avere il torneo in Israele è importante per l'intero settore, così come migliorare la situazione finanziaria dell'organizzazione per il mio grande desiderio di promuovere questo fantastico settore. Accolgo con favore il cambiamento guidato dal presidente della federazione Rina Dor e auguro un campionato di successo".
La presidente della Volleyball Association, Rina Dor: "Ringraziamo il Ministro della Cultura e dello Sport per aver reclutato la European Volleyball Association e per essersi mobilitati per organizzare la competizione. Faremo di tutto per soddisfare gli standard internazionali richiesti. La federazione in questi giorni sta attraversando cambiamenti organizzativi al fine di rafforzare e rafforzare la pallavolo in Israele ora e per i prossimi anni. Ospitare il campionato europeo in Israele senza dubbio farà avanzare il settore e lo porterà ad un nuovo livello".
L'annuncio rilanciato da questo post sul proprio sito internet della Federazione israeliana di pallavolo e ripreso da diversi media europei ha suscitato interesse e speculazioni nella comunità pallavolistica europea.
In particolare si evidenzia come da una parte la CEV abbia deciso di donare l'incredibile cifra di 1.500.000 euro per garantire il regolare svolgimento delle fasi del Gruppo D di EuroVolley 2023 in Israele, in contrapposizione con le altre nazioni ospitanti: Bulgaria, Italia e Macedonia del Nord, che secondo quanto riferito hanno sborsato tra € 600.000 e € 2.000.000 per l'organizzazione del campionato.
La decisione di finanziare l'ospitalità israeliana è stata presa durante un incontro a cui hanno partecipato il vicepresidente del CEV Renato Arena e l'amministratore delegato della Confederazione europea, Thorsten Endres.
Commenti