VIENNA (Austria) - Si è da poco conclusa a Vienna la prima giornata di gare per le due coppie femminili azzurre impegnate ai Campionati Europei 2023 di beach volley. La manifestazione ha dunque visto protagonista nella giornata odierna il solo tabellone femminile; domani, giovedì 3 agosto, prenderà il via anche il torneo maschile. Tre vittorie e una sconfitta, questi i risultati ottenuti delle coppie azzurre al debutto nella rassegna continentale.
Doppietta a accesso agli ottavi di finale per Menegatti/Gottardi. Le prime a scendere sulla sabbia sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi; le azzurre si sono prima imposte 2-1 (21-18, 19-21, 15-13) sulle spagnole Sol Guidarelli/Sofia Gonzalez Racero nella prima uscita della Pool C, per poi confermarsi nel pomeriggio contro le francesi Lezana Placette/Alexia Richard, superate 2-0 (21-17, 21-14). Per le azzurre, primo posto nella Pool e ottavi di finale raggiunti grazie alle due convincenti prestazioni che fanno ben sperare per il proseguo della manifestazione.
Una sconfitta e una vittoria per Scampoli/Bianchin. Esordio sfortunato per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin; le azzurre, dopo aver portato a casa il primo set, sono state prima raggiunte e poi superate al tiebreak (20-22, 21-16, 15-9) dalle olandesi Emi Van Driel/Brecht Piersma nel primo incontro del girone E. Il team azzurro si è prontamente riscattato in serata contro l’altra formazione orange composta da Emma Piersma/Maxime Van Driel, team battuto 2-0 (22-20, 21-13).
Domani faranno il loro esordio nella rassegna continentale le quattro coppie azzurre impegnate nel tabellone maschile. Le squadre italiane sono state inserite nella Pool B e nella Pool E. Il primo derby italiano di giornata è in programma alle 9 di mattina e vedrà protagonisti in campo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava contro Daniele Lupo ed Enrico Rossi nel match valevole la prima uscita della Pool B. Alle ore 13 invece sarà derby azzurro nella Pool E tra Alex Ranghieri e Adrian Carambula, e Davide Benzi e Carlo Bonifazi.
Oltre agli azzurri Nicolai/Cottafava e Lupo/Rossi, nella Pool B sono presenti anche i cechi Perusic/Schweiner e gli spagnoli P. Huerta/A.Huerta, mentre a completare la Pool E di Ranghieri/Carambula e Benzi/Bonifazi, sono gli olandesi Brouwer/Meeuwsen e i cechi Sepka/Semerad.
Commenti