Internazionale | 19 settembre 2023, 14:45

Olimpiadi 2024: Il Kenia non gioca più e va a Parigi

La formazione campione d'Africa è già certa della qualificazione grazie al miglior ranking fivb tra tutte le africane

Olimpiadi 2024: Il Kenia non gioca più e va a Parigi

MODENA - Mentre a Tokyo, Ningbo e Lodz si giocano i tre tornei di qualificazione olimpica c'è una nazionale che ai Giochi femminile è già certa di partecipare, oltre alla Francia Paese organizzatore.

Si tratta del Kenia che è al primo posto tra le squadra africane nel Ranking Fivb, classifica che sarà determinante per definire la partecipazione ai Giochi delle ultime squadre non ancora qualificate dopo i tre tornei in corso.

Da Tokio, Ningbo e Lodz si qualificano infatti le prime due delle Pool, poi altre 5 arriveranno dal Ranking Fivb considerata dopo la fine della fase preliminare della VNL 2024.

La certezza del Kenya, solo 21esima nella classifica attuale della federvolley mondiale, arriva dall'obbligo di rappresentatività di tutti i continenti alle Olimpiadi. Quindi - assenti formazioni africane nei tornei di qualificazione - nelle altre 5 squadre da ripescare ci dovrà comunque essere una rappresentante del continente africano, la prima. Appunto, il Kenya. Solida nella sua posizione a fronte del fatto che nessuna squadra di quel continente giocherà più manifestazioni che attribuiscono punti al ranking che è quindi oramai fissato.

Nel torneo maschile al primo posto tra le africane c'è la Tunisia di coach Giacobbe. La qualificazione però non è ancora certa perché sia Tunisia che Egitto saranno in campo nella Pool B di qualificazione olimpica di Tokyo. La Tunisia è a 177,54 punti, l'Egitto al 164,44. Non partecipando alla VNL 2024, queste sono per loro le ultime partite per Parigi2024.

Il ranking FIVB delle nazionali africane femminile
21° Kenia 162,42 punti
25° Camerun 135,69 punti
39° Egitto 104,62 punti
48° Algeria 78,00 punti
54° Marocco 55,79 punti

Luca Muzzioli

Commenti