Fipav Treviso-Belluno | 27 gennaio 2024, 03:58

Fipav Tre.Uno: Al via le prime finali giovanili di stagione. Domenica U15 e U17 maschile in campo a Pianzano

Fipav Tre.Uno: Al via le prime finali giovanili di stagione. Domenica U15 e U17 maschile in campo a Pianzano

TREVISO - Il volley giovanile territoriale si avvicina alle prime date clou della stagione: le finali di domenica 28 gennaio a Pianzano di Godega di Sant’Urbano decreteranno i vincitori dei campionati U15 e U17 Maschile Interterritoriale.

Il Palasport locale si prepara ad ospitare le finali dei due tornei, con le quattro formazioni più forti dei territori di Treviso-Belluno e Venezia a darsi battaglia: Volley Treviso e VT Bi Holiday di San Donà si contenderanno il titolo U15, Volley Treviso e Belluno Volley quello U17. In programma anche le finali 3°-4° posto, con NPO Pr Imb. Oderzo e La Piave Volley per la categoria U15 e VT Antenore Energia San Donà contro La Piave U17 per la categoria U17.

In U15 la finale ricalca quella di circa un anno fa, con Treviso e San Donà nuovamente sotto rete; i trevigiani, primi in regular season, hanno superato Oderzo in semifinale con due 3-0, mentre San Donà, contro La Piave, ha ribaltato il risultato nella semifinale di ritorno dopo la sconfitta all’andata.

Il match si preannuncia caldo visto che in regular season le due squadre erano andate al tie-break, con Treviso vincente di misura.
Diego Martin, allenatore Volley Treviso“Alla finale arriviamo con due gare di semifinale contro Oderzo giocate come si doveva, con la giusta attenzione da parte dei ragazzi. Quello di domenica a Pianzano sarà il primo vero step dell’anno contro una squadra ostica come San Donà, i ragazzi stanno lavorando per prepararla al meglio, vedremo se il lavoro darà i suoi frutti”.
Alessandro Mamprin, allenatore San Donà: “Sono davvero contento di quanto fatto in questa prima parte di stagione. Il nostro percorso 'prefinale' è stato quasi perfetto, con soltanto due sconfitte, l’ultima delle quali nell’andata di semifinale contro La Piave che in casa loro ha fatto una partita impeccabile. Al ritorno siamo riusciti a ribaltare con un'ottima prestazione. L’altra sconfitta risale ad inizio campionato quando Treviso ci ha battuto al quinto set. In finale sicuramente non partiremo come favoriti, ma cercheremo di verificare la nostra crescita rispetto a inizio anno provando fino all'ultimo pallone a toglierci questa soddisfazione”.

La finale U17 vede ancora protagonisti i campioni in carica del Volley Treviso, avversario il Belluno Volley; Treviso in semifinale ha avuto la meglio sul San Donà sia all’andata che al ritorno, mentre Belluno ha ribaltato la sconfitta all’andata contro il La Piave vincendo al ritorno match e golden set, raggiungendo la finale di categoria per la prima volta.

Johnny Cappelletto, allenatore Volley Treviso: “Domenica con questa finale arriviamo ad una prima importante tappa della nostra stagione. Il percorso finora è stato buono, i ragazzi hanno affrontato ogni gara con la giusta concentrazione e mi aspetto che domenica avvenga lo stesso”. 
Simone Donadel, allenatore Belluno Volley: “Siamo partiti con un gruppo ‘nuovo’, pieno di voglia di crescere, dove gli atleti hanno dato il meglio fin da subito in ogni allenamento; una partita dopo l'altra, la crescita e la consapevolezza delle loro capacità ci ha aiutato ad arrivare dove siamo arrivati, con una bellissima rimonta in semifinale dove ci abbiamo creduto fino alla fine. Questo gruppo ha molto potenziale, sono sicuro che nella fase regionale ci sarà un’ulteriore crescita qualunque risultato arrivi, sarà un’esperienza che lascerà loro qualcosa in più”.

Le prime e le seconde classificate accedono di diritto alla fase regionale; in U15, la terza classificata accederà alla fase regionale, mentre in U17 la terza dovrà giocare uno spareggio con la quarta del campionato di Vicenza/Verona.

Il programma delle finali di domenica 28 gennaio: 

FINALE 3°-4° POSTO U15M INTERTERRITORIALE – Palablu di Codogné ore 09:30 NPO PR IMB V. ODERZO vs LA PIAVE VOLLEY – Ufficiali di gara Mattia Figuccia e Luca Barbon

FINALE 1°-2° POSTO U15M INTERTERRITORIALE – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 10:15 VOLLEY TREVISO vs VT BI HOLIDAY – Ufficiali di gara Beatrice Michelin e Nicolò Vendrame

FINALE 3°-4° POSTO U17M INTERTERRITORIALE – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 15:15 VT ANTENORE ENERGIA vs LA PIAVE U17 – Ufficiali di gara Fabio Da Riva e Giosué Bergamin

FINALE 1°-2° POSTO U17M INTERTERRITORIALE – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 17:30 VOLLEY TREVISO vs BELLUNO VOLLEY U17M – Ufficiali di gara Edoardo Marcon e Giosué Bergamin

 

 

Fipav Treviso-Belluno

Commenti