News Mercato Estero | 09 maggio 2025, 19:20

Kovo: Zanette a Daejeon. “Korea, una scelta di coraggio. Ho detto: o la va o la spacca”

Luca Muzzioli

L'opposta veneta va a vestire la maglia delle Red Sparks Daejeon Jungkwanjang

Kovo: Zanette a Daejeon. “Korea, una scelta di coraggio. Ho detto: o la va o la spacca”

DAEJEONElisa Zanette si prepara a una nuova sfida dall’altra parte del mondo: sarà una delle cinque straniere scelte nel draft V-League coreana 2025/26. La giocatrice veneta, che ha vestito in Italia anche maglie importanti, racconta a Volleyball.it come è nata questa esperienza inedita.

"Avevo voglia di mettermi in gioco, Marco (Mancini, ndr), il mio procuratore, mi ha proposto di provare il try-out e ho accettato. All’inizio era un’idea lontana, poi passo dopo passo è diventata realtà. E ora eccomi qui."

Il draft, spiega, è una vera selezione. "Eravamo partite in 80, poi 34 al try-out, e alla fine ne hanno scelte solo 5. Due erano conferme, quindi tre posti veri. Non me lo aspettavo, c’erano ragazze fortissime. Mi sono detta: o la va o la spacca."

Il metodo? "Il primo giorno test fisici – altezza, peso, salto. Poi due giorni di allenamenti, infine l’annuncio ufficiale. È stato tutto molto diretto."

Zanette arriva dalla Serie A2, ma il suo valore è stato riconosciuto. "Non mi do mai un valore da sola, però sono felice che mi abbiano notata. Volevo rimettermi in gioco, trovare nuove sensazioni, provare qualcosa di diverso. È andata bene."

Ora la attende Daejeon, città nel cuore della Corea: "Lo staff è stato sorprendentemente espansivo, molto più caloroso di quanto immaginassi da una cultura asiatica. Mi hanno già accolto benissimo."

L’avventura inizierà a fine luglio: "Partirò una settimana prima per abituarmi al fuso orario. Gli allenamenti sono diversi per le straniere, ma si entra subito nel sistema."

Un saluto all’Italia? "Mi mancherà, certo, è casa. Ma se non avessi voluto provare qualcosa di nuovo, non avrei nemmeno partecipato al draft. È giusto che ognuno cerchi il proprio cammino."

Zanette è nata a Treviso, cresciuta a Belluno, ma si definisce “veneta in ogni senso”. Ora, con umiltà e determinazione, è pronta a rappresentare l’Italia nella pallavolo d’Oriente: "Incrocio le dita e tengo la testa bassa, come si dice. Voglio lavorare e dimostrare il mio valore."

Le scelte 2025/26
Laetitia Moma Bassoko (Hi-Pass)
Rebecca Latham (USA) - Pink Spiders
Zoe Weatherington (USA) - AI Peppers
Kari Geissberger (USA) - Hyundai Hillstate
Elisa Zanette (ITA) - Daejeon JungKwanJang Red Sparks

Confermate
Gyselle Silva (CUB) - GS Caltex
Victoriia Danchak (UKR) - IBK Altos