Superlega | 21 maggio 2025, 12:55

Milano: Fernando Kreling, "Qui voglio vincere un trofeo in Italia"

Redazione Volleyball.it

Milano: Fernando Kreling, "Qui voglio vincere un trofeo in Italia"

MILANO – L’Allianz Milano riparte da un colpo da maestro in cabina di regia: Fernando Kreling sarà il nuovo palleggiatore per la stagione 2025/26. Dopo l’addio a Paolo Porro, la società del presidente Lucio Fusaro apre il mercato con un nome di altissimo profilo, inserendosi di diritto tra le big della SuperLega.

Classe 1996, brasiliano, già protagonista con il Vero Volley Monza nella finale Scudetto e in Coppa Italia 2023, Kreling arriva all’Allianz con un palmarès di tutto rispetto: 23 trofei con il Sada Cruzeiro, tra cui tre Mondiali per Club, oltre ai successi internazionali con la nazionale verdeoro come la VNL 2021, la World Cup 2019 e il bronzo iridato nel 2022.

Dalla sua casa in Brasile, dove sta promuovendo eventi legati alla pallavolo giovanile, Cachopa ha raccontato le sue prime sensazioni da nuovo regista di Milano.

“Credo di avere una doppia personalità. Fuori dal campo sono tranquillo, mi piace stare con la mia fidanzata, gli amici, il cane… ma quando entro in palestra cambio completamente, sprigiono energia, divento quasi matto… nel senso buono” – sorride Fernando.

Sul soprannome che lo accompagna da sempre, chiarisce: "Cachopa vuol dire alveare, me lo diede un ragazzino perché avevo i capelli afro. All’inizio non mi piaceva, ma più lo dicevo e più me lo ripetevano, fino a che persino i miei genitori iniziarono a chiamarmi così. Ora posso dire che mi piace".

Il campionato italiano per lui resta il top: “È il campionato più bello del mondo. Palazzetti, tifosi, organizzazione: tutto è professionale e stimolante. Ecco perché sono qui”.

Alla base della sua scelta, tanti motivi chiari: “Ho visto Allianz Milano fare grandi cose, arrivare a due semifinali Scudetto e Coppa Italia. Voglio giocare partite importanti, magari una finale. Conosco e stimo coach Roberto Piazza, era un mio desiderio essere allenato da lui. E poi la società mi ha fatto un’ottima impressione. Il presidente Fusaro e il direttore sportivo Fabio Lini mi hanno convinto”.

Con l’addio di senatori come Piano, Porro e Kaziyski, Kreling sarà uno dei leader del nuovo gruppo: “Ne ho parlato con Piazza. La squadra sarà giovane ma interessante, ci sono giocatori che mi piacciono molto e già conosco alcuni di loro. Non vedo l’ora di cominciare e creare nuove amicizie”.

Anche in nazionale, intanto, l’estate si preannuncia intensa: “Il Brasile ha cambiato tanto, sono tra i più esperti del gruppo. Voglio fare una grande VNL e un ottimo Mondiale nelle Filippine, magari con una medaglia. La responsabilità è tanta, ma sono pronto. Anche a Milano sarà così”.

E un messaggio ai tifosi non può mancare: “Non vedo l’ora di indossare la maglia dell’Allianz. La squadra crescerà e il campionato sarà equilibrato. Il mio sogno è vincere un trofeo in Italia e farò di tutto per riuscirci. Ricordo ancora il derby all’Allianz Cloud perso 42-40: un’atmosfera pazzesca. Sarà un campo nuovo per me, ma mi sentirò subito a casa”.