CHICAGO – L’Italia archivia con un secco 3-0 la sfida contro la Cina e prosegue il suo cammino positivo nella Volleyball Nations League 2025. Per gli Azzurri di Ferdinando De Giorgi si tratta della quinta vittoria su sei gare, che vale il momentaneo terzo posto con 13 punti. Soddisfatto il CT azzurro, che ha analizzato così il successo maturato alla Now Arena.
"Volevamo essere concreti e continui su alcune cose, e ci siamo riusciti. Sapevamo che la battuta poteva metterli in difficoltà, perché quando ricevono bene giocano veloce, ma sulla palla alta fanno fatica. L’obiettivo era tenerli il più lontano possibile dalla rete, e lo abbiamo fatto bene e con continuità", ha dichiarato De Giorgi.
Un successo importante, anche per la qualificazione alle Finals di Lodz: "La classifica conta molto, c’è grande equilibrio tra le squadre. Ogni partita può fare la differenza, quindi aggiungere tre punti e una vittoria è sempre un ottimo risultato".
Ad attendere ora gli Azzurri è il big match contro il Brasile, in programma a meno di 24 ore di distanza. Il CT non usa mezzi termini: "Non la considero un esame, ma una bellissima sfida. Servirà avere il gusto della sfida contro una squadra forte come il Brasile. Sarà una partita diversa da quella di oggi, per intensità e tecnica. Ci prepareremo al meglio".