NINGBO (Cina) – Una Polonia priva dei suoi riferimenti storici, ma più unita che mai. Senza Bartosz Kurek per tutta la stagione, e con le assenze forzate di Aleksander Sliwka e Tomasz Fornal durante la VNL, la nazionale polacca si è affidata a Wilfredo Leon. Il martello di origini cubane ha risposto con i fatti, diventando protagonista nella vittoria per 3-0 sull’Italia nella finale di Ningbo, regalando alla Polonia il suo secondo titolo nella Volleyball Nations League.
Leon è stato il miglior realizzatore del match con 16 punti e, intervistato a caldo da VBTV, ha sottolineato il suo ruolo centrale nel successo: "Questo titolo significa molto! Sapevo che tutti aspettavano il mio ritorno ad alto livello, quindi ho cercato di dare il massimo. Ho detto ai ragazzi: 'Non vi lascerò soli! Fornal si è infortunato, ma io ci sarò'. Ho fatto del mio meglio, abbiamo vinto l’oro e sono davvero felice e orgoglioso".
Il fuoriclasse ha anche evidenziato lo spirito di squadra che ha contraddistinto la nazionale guidata da Nikola Grbić: "Abbiamo tante stelle, ma cerchiamo sempre di restare uniti. Ci capiamo, ci sosteniamo a vicenda: è questa la chiave del nostro successo. Al Mondiale voglio altre partite come quella di oggi... e magari un altro trofeo!".