NINGBO (Cina) – Al termine della finale di Volleyball Nations League, Simone Giannelli ha scelto di non soffermarsi troppo sulla sconfitta contro la Polonia, ma piuttosto sul percorso che ha portato l’Italia a conquistare una medaglia d’argento storica, la prima per la Nazionale maschile in questa competizione.
"Per questa partita ho davvero poche parole, preferisco concentrarmi sul cammino che ci ha portati fin qui" – ha dichiarato il capitano azzurro – "Sono molto contento di quanto abbiamo fatto in questo mese e mezzo. È un torneo durissimo, ci siamo sempre stati tutti e abbiamo raggiunto un traguardo mai ottenuto prima."
L’Italia, infatti, non era mai arrivata in finale nella VNL, chiudendo in precedenza due volte ai piedi del podio. "È un passo avanti importante. Bisogna vedere anche gli aspetti positivi, ci vorrà un po’ per analizzarli con lucidità, ma intanto ognuno di noi si prenderà le proprie responsabilità."
Giannelli ha voluto rendere merito agli avversari: "Complimenti alla Polonia, hanno un organico ricchissimo e oggi hanno dimostrato perché sono primi nel ranking mondiale. Sono riusciti a metterci in difficoltà dall’inizio alla fine. Noi abbiamo provato a reagire e cambiare l’inerzia, ma non è bastato."
Il capitano guarda già al prossimo obiettivo: "Ci portiamo a casa questa medaglia d’argento e andiamo avanti. Sappiamo cosa dobbiamo fare."