News Mercato Italia | 09 luglio 2025, 01:54

Piacenza: Samuele Papi torna in biancorosso, sarà il vice allenatore di Boninfante

Redazione Volleyball.it

Samuele Papi torna a Piacenza

Samuele Papi torna a Piacenza

PIACENZA – Un grande ritorno in casa Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. La società emiliana ha ufficializzato l’ingaggio di Samuele Papi come assistente allenatore per le prossime due stagioni. Il 51enne marchigiano affiancherà Dante Boninfante nella guida tecnica della prima squadra, ritrovando così la città dove ha chiuso la carriera da giocatore nel 2017, dopo sei stagioni da protagonista.

Un passato leggendario da atleta e un presente sempre più radicato nel mondo del coaching: Samuele Papi, classe 1973, originario di Ancona, vanta 339 presenze con la maglia della Nazionale italiana e una bacheca ricchissima. Due titoli mondiali, tre Europei, cinque World League, sei scudetti, tre Champions League e sei Coppe Italia – l’ultima delle quali vinta proprio con Piacenza – raccontano solo una parte del percorso di colui che è stato soprannominato “O Fenomeno”. Nel 2022 è stato inserito nella Volleyball Hall of Fame.

Conclusa la carriera da giocatore, Papi ha ricoperto il ruolo di dirigente accompagnatore della Nazionale maschile prima di iniziare, nel 2022, un nuovo percorso da allenatore. Alla Tinet Prata di Pordenone ha ritrovato Boninfante – con cui ha condiviso numerose stagioni da atleta a Treviso e Piacenza – lavorando al suo fianco per tre stagioni consecutive. Insieme hanno anche guidato la Nazionale greca in ambito europeo. Lo scorso anno, per Papi, il debutto in Superlega sulla panchina di Taranto.

"Sicuramente è un onore poter fare parte della famiglia Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – ha dichiarato –. Quando Dante, con cui ho iniziato questa vita da allenatore e con cui ho un ottimo feeling, mi ha chiamato e chiesto se volevo andare con lui a fare il secondo a Piacenza, non ci ho pensato due volte. Parliamo di una società seria, con idee chiare e ambizione. È stata costruita una squadra molto interessante: ci sarà da lavorare, ma arrivo con grande entusiasmo e la voglia di fare bene".

"In Italia il livello è sempre altissimo, ma credo che la nostra squadra sia davvero interessante e sarà bello poterla allenare. Mi sembra già un buon gruppo e sarà nostro compito farlo rendere al meglio. Ci sarà da lavorare parecchio ma divertendosi. Sono davvero contento di tornare a Piacenza, una città in cui ho vissuto per diversi anni, e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura".